Monza: taglio del nastro al nuovo parco di quartiere in via Perosi

Taglio del nastro venerdì a mezzogiorno al parco di via Perosi nel quartiere Cazzaniga.
L’attuale giardino pubblico di via Perosi
L’attuale giardino pubblico di via Perosi Fabrizio Radaelli

Taglio del nastro venerdì a mezzogiorno al parco di via Perosi. La nuova area verde si trova a Monza tra le vie della Birona e via Perosi, nel quartiere Cazzaniga. Quella che sarà inaugurata, alla presenza dell’amministrazione comunale e dei rappresentanti della consulta di quartiere, è un’area verde attrezzata di oltre 8mila metri quadrati, grande come un campo da calcio, che comprende il tratto di collegamento verso via Leoncavallo.

Monza: taglio del nastro al nuovo parco di quartiere in via Perosi, la riqualificazione

Il progetto di riqualificazione ha previsto anche un nuovo sistema di illuminazione e di videosorveglianza, e poi nuovi arredi come panchine e cestini per i rifiuti. L’area verde, a ridosso della chiesa parrocchiale di San Pio X, è stata arricchita dalla piantumazione di nuove essenze arboree e arbustive, per le quali è stato installato un impianto di irrigazione.

Monza: taglio del nastro al nuovo parco di quartiere in via Perosi, il percorso ciclopedonale

Non solo. La pianta del progetto ha previsto la realizzazione de percorso ciclopedonale di collegamento. L’intervento di realizzazione era stato annunciato già dalla passata amministrazione, con una previsione di spesa di oltre 200.000 euro, come frutto di una convenzione approvata dal Comune con un privato, un’opera di urbanizzazione a scomputo d’oneri per la realizzazione di un intervento residenziale in via Perosi. Il progetto ha previsto anche la riqualificazione dell’area pubblica di via Leoncavallo per quasi 40.000 euro. Un nuovo parco da tempo atteso dai residenti che proprio nei giorni scorsi, tramite i social, avevano avuto la conferma dallo stesso assessore Marco Lamperti, dell’inaugurazione.