Monza: stadio Sada a nuovo entro gennaio 2024

Dovrebbero partire tra poco meno di un anno i lavori per la ristrutturazione dell’ex biglietteria dello stadio Sada di Monza.
MONZA STADIO SADA
MONZA STADIO SADA FABRIZIO RADAELLI

Dovrebbero partire tra poco meno di un anno i lavori per la ristrutturazione dell’ex biglietteria dello stadio Sada di Monza, per l’abbattimento della tribuna est e per la sistemazione del parcheggio interno. Il cronoprogramma della manutenzione straordinaria dell’impianto, che sarà finanziata con 270.000 euro stanziati nel 2020 dalla Regione nell’ambito del piano per rilanciare l’economia lombarda fiaccata dalla pandemia di covid-19, è stato fissato nei giorni scorsi dalla giunta che ha dato via libera allo studio di fattibilità tecnico economica: entro la fine di febbraio 2023 l’amministrazione dovrà approvare il progetto definitivo seguito due mesi dopo da quello esecutivo.

Monza: stadio Sada a nuovo entro gennaio 2024, le opere in programma

Entro la fine di luglio il Comune dovrebbe pubblicare la gara: i lavori dovrebbero partire a ottobre per terminare nel gennaio 2024. Gli operai dovranno rimettere a nuovo l’ex biglietteria all’ingresso dell’impianto, inutilizzata da parecchi anni e fatiscente: dovranno consolidare l’edificio e, in particolare, la pensilina e dovranno rifare completamente i locali interni, allacciare nuovi impianti, sostituire i serramenti, impermeabilizzare la copertura, rifare le facciate e sistemare l’area esterna al Sada che, soprattutto in inverno, non di rado viene trasformata in riparo improvvisato da sbandati e senza dimora. Dovranno, inoltre, abbattere la tribuna est che cederà il posto a uno spazio che le società potranno utilizzare per svolgere le attività sportive e, infine, rifare il manto del parcheggio interno.

Monza: stadio Sada a nuovo entro gennaio 2024, già sotto i ferri la tribuna centrale

L’intervento si sommerà ai lavori di consolidamento strutturale della tribuna centrale, per una spesa di 107.415 euro, affidati recentemente dal municipio a una ditta milanese che dovrà realizzare la cerchiatura, il rinforzo, il ripristino e la successiva tinteggiatura di alcuni elementi dello stadio di via Guarenti.