Monza: nove ragioni per amare lo sport in un libro

Il liceo sportivo del Collegio San Giuseppe Villoresi a Monza ha ospitato la presentazione del libro “Lo sport. Le 9 ragioni per amarlo” di Mario Franchi.
Libri Collegio San Giuseppe Monza liceo sportivo
Libri Collegio San Giuseppe Monza liceo sportivo

Lo sport. Le 9 ragioni per amarlo”. Il libro scritto da Mario Franchi ed edito da De Ferrari Editore è stato presentato ai ragazzi del liceo sportivo del collegio San Giuseppe Villoresi perché racchiude quei valori che i docenti vogliono trasmettere ai giovani. Il libro, accompagnato da una recensione del presidente del Coni Giovanni Malagò, è uno strumento per i genitori e i ragazzi, al fine di scoprire il reale valore formativo dello sport agonistico. Ma non solo: un inno alla peculiarità e al valore morale dell’allenatore, dell’insegnante e di tutti i professionisti che operano con i sogni dei ragazzi.

Nove ragioni per amare lo sport: libro presentato al liceo sportivo del Collegio San Giuseppe Villoresi

«Ogni giorno cerchiamo di far capire ai nostri ragazzi che non sono solo atleti che non è solo la “performance” sportiva ad essere importante– spiega Alberto Giacomini, docente del liceo sportivo – ma che lo sport deve educare alla vita. Tutto ruota intorno alle regole, ai sani valori che qualsiasi sport deve trasmettere, non devono pensare di diventare grandi calciatori, atleti olimpionici e basta, devono sapere che esistono diverse professionalità importanti che ruotano intorno allo sport e che possono essere valide carriere lavorative».

Nove ragioni per amare lo sport: le testimonianze

Da qui la testimonianza, durante la presentazione, di Piero Ragazzi, allenatore di Viola Valli e delle medaglie d’oro ai campionati mondiali di nuoto di fondo, e Vittorio Anghileri, allenatore del pluricampione italiano di nuoto Andrea Oriana che ha partecipato ai giochi olimpici di Atlanta.

«Il mio auspicio – conclude il docente – è che i ragazzi, dopo aver sentito questi importanti allenatori riflettano sulle svariate opportunità lavorative che esistono all’interno del mondo dello sport. Abbiamo provato ad aprire loro la mente, a guardare oltre».

Le nove ragioni per amare lo sport: libro presentato al liceo sportivo del Collegio San Giuseppe Villoresi

Il liceo sportivo del collegio è stato il primo ad aprire i battenti a Monza 8 anni fa. Oggi la richiesta di questi indirizzi sta aumentando per questo è importante trasmettere un punto di vista educativo e non solo sportivo ai giovani.