Monza, metrò fino alla Villa reale La richiesta della giunta al Pirellone

Altro che Bettola: portate la linea 5 della metropolitana fino alla Villa reale di Monza. È la richiesta formale della giunta di Roberto Scanagatti alla Regione, che in questi giorni sta approvando la revisione del piano territoriale regionale.
Il tracciato della linea 5 fino a Monza
Il tracciato della linea 5 fino a Monza

Altro che Bettola: portate la linea 5 della metropolitana fino alla Villa reale di Monza. È la richiesta formale della giunta di Roberto Scanagatti alla Regione Lombardia, che in questi giorni sta approvando la revisione del piano territoriale regionale, « documento che pianifica gli interventi, anche infrastrutturali, nel medio e lungo periodo».

L’esecutivo monzese martedì ha votato una delibera che incarica l’assessore all’urbanistica di Monza, Claudio Colombo, di fare richiesta al Pirellone perché vengano modificate le previsioni del prolungamento, quelle che oggi disegnano un tracciato che collega la linea MM5 di Milano fino a Bettola.

«L’inserimento nel piano regionale è il primo passo per ricostruire l’iter del prolungamento, purtroppo interrotto qualche anno fa – dicono Colombo e l’assessore alla Mobilità Paolo Confalonieri – Riteniamo il progetto strategico per migliorare l’offerta di trasporto pubblico rapido a disposizione di pendolari e visitatori, che si integrerebbe in modo efficace con il prolungamento della MM1 fino a Bettola e con la realizzazione della nuova fermata ferroviaria a Monza Est, progetti, questi ultimi, che stanno proseguendo e per i quali sono disponibili le risorse necessarie, anche comunali. Portare fino alla Villa reale la metropolitana – concludono Colombo e Confalonieri – significherebbe anche aumentare il potenziale di visitatori di uno dei gioielli più rappresentativi del nostro territorio, che, ultimati i lavori di ristrutturazione, nel 2014 tornerà a disposizione dei cittadini».

Non solo: l’atto del Comune di Monza chiede anche che venga creato un nuovo parco regionale mettendo in collegamento le aree a ovest del territorio comunale con altri parchi già esistenti, il Grugnotorto-Villoresi e della Brianza Centrale, e di altre aree nel territorio del comune di Desio. «Si tratta della proposta di parco nel quale il Comune di Monza ha già deciso di inserire circa 210 ettari di territorio libero e in parte agricolo», conclude la giunta Scanagatti.