Monza, l’allarme sicurezza del commerciante del centro: «Assumiamo vigilanza privata»

Allarme sicurezza in pieno centro a Monza: l’ennesima denuncia è di un commerciante. La proposta: fare come in via Bergamo e assumere un servizio di vigilanza privato contro il degrado tra piazza San Paolo e le vie limitrofe.
Monza Piazza san Paolo
Monza Piazza san Paolo Fabrizio Radaelli

«Non avete idea di quello che capita a cinquanta metri dai vostri uffici: venite a fare un giro, di sera, in piazza San Paolo». Monza, centro.

A lanciare la provocazione martedì, durante la giunta itinerante nel quartiere Centro-San Gerardo, Andrea Recusani, titolare del caffè Zucchi: «È una zona abbandonata a se stessa, dove capita davvero di tutto – ha proseguito – Noi che ci lavoriamo ci troviamo ogni giorno a fronteggiare situazioni di illegalità. A compierle sono bande di giovani e giovanissimi, per lo più italiani».

LEGGI Monza, ragazzi scatenati in via San Gottardo: i residenti fanno denuncia

LEGGI Monza, tra compagnie moleste, furti e sosta selvaggia: pugno duro dei vigili in via Longhi

LEGGI Monza, il grido di via Pennati assediata dai ragazzi: tra party, rumore e rifiuti

Lo spaccio di droga e i furti di biciclette, gli atti di vandalismo, il baccano fino a notte fonda, le partite a pallone alle 2 del mattino e l’acquisto di alcolici da parte di minorenni.

«Frequento l’area da tredici anni – ha sottolineato Recusani – e la conosco bene, ormai. Con il tempo la situazione è peggiorata e, nella maggior parte dei casi, l’intervento delle forze è poco risolutivo, perché tardivo». Da qui la proposta: «Lo fanno già in via Bergamo: e allora perché non organizzare anche dalle nostre parti un servizio di vigilanza privato? Credo che molti sarebbero disposti a sostenere una spesa di questo genere, pur di poter contare su una maggiore sicurezza».

Il monzese lancia l’appello alle altre realtà commerciali della zona, interessate a tutelare la propria attività: «Il servizio di vigilanza – ha proseguito – potrebbe essere esteso alle vie Carlo Alberto, Italia e Vittorio Emanuele, oltre che alle principali piazze del centro. Avrebbe non solo funzione di deterrente contro spaccio e furti, ma preserverebbe anche i monumenti e i palazzi del centro dagli atti di vandalismo di cui, troppo spesso, sono vittima» è stata la sua conclusione.

Nel corso degli ultimi mesi le lamentele sulle cattive frequentazioni di piazza San Paolo e delle vie limitrofe sono aumentate in maniera esponenziale.

Segnalazioni, da parte dei residenti, arrivano settimanalmente anche alla redazione mobile del Cittadino di piazza Roma e tratteggiano nell’insieme un quadro poco rassicurante di quanto capita proprio a due passi dal municipio di piazza Trento e Trieste.