Monza, la Soprintendenza sposta il bike sharing da piazza Citterio in via Petrarca

La Soprindentenza alle belle arti dice che i bike sharing mal si armonizza con piazza Citterio a Monza, il Re de sass e i Boschetti: la bicistazione si sposta in via Petrarca.
Monza Bike Sharing
Monza Bike Sharing Fabrizio Radaelli

La bicistazione di piazza Citterio a Monza migrerà di alcune decine di metri: nel giro di qualche settimana la rastrelliera e la stele con la telecamera per la videosorveglianza e la strumentazione per la trasmissione dei dati relativi al servizio saranno trasferite in viale Petrarca. L’operazione sarà effettuata dal Comune in seguito ai rilievi mossi dalla Soprindentenza alle belle arti secondo cui la postazione del bike sharing mal si armonizza con il complesso del piazzale, con il Re de sass e con la prospettiva dei Boschetti.

La nuova collocazione non dovrebbe suscitare altri appunti tantopiù che i responsabili del settore Mobilità del municipio hanno chiesto e ottenuto dai colleghi del comparto Governo del territorio l’autorizzazione paesaggistica.

Le caratteristiche della stazione, che dovrebbe essere comunque visibile dalla piazza, non muteranno e le biciclette a disposizione degli utenti rimarranno dieci.

«Nei prossimi mesi – spiega l’assessore alla Viabilità Paolo Confalonieri – speriamo di ottenere i finanziamenti necessari a estendere il bike sharing in altre zone della città».