Monza: in via Montevecchia arrivano le strisce gialle, via Volta entra nella “zona 5”

A Monza da lunedì 2 novembre parcheggi con strisce gialle per i residenti in via Montevecchia, via Volta entra nella zona 5 ma senza nuove strisce blu.
Monza strisce gialle parcheggi foto Comune di Monza
Monza strisce gialle parcheggi foto Comune di Monza

Novità in vista a Monza per gli automobilisti: da lunedì 2 novembre in via Montevecchia compariranno le strisce gialle riservate ai residenti e via Volta sarà inserita nella zona a particolare rilevanza urbanistica 5 con un provvedimento che, precisano dal Comune, non prevede l’estensione delle linee blu.

Monza: via Volta entra nella “zona 5”, ma senza ulteriori strisce blu

La sosta continuerà a essere libera in una parte della strada: per gli stalli già a pagamento, invece, i residenti potranno chiedere pass annuali a 25 euro mentre il resto dei monzesi e a chi arriva da fuori città potrà acquistare abbonamenti mensili a costi compresi tra 40 e 50 euro.

I pass di via Volta saranno validi nell’intera zona 5 che comprende le vie Dante, Grossi, i Boschetti e i dintorni della Villa Reale.

Monza: in via Montevecchia arrivano le strisce gialle, “per agevolare i residenti” intorno al polo istituzionale

In via Montevecchia invece le strisce gialle agevoleranno i residenti che rischiano di trovare tutti i parcheggi occupati dal pubblico e dai professionisti diretti in Questura, in Prefettura e in Provincia.

«Le modifiche rappresentano un ulteriore passo di un percorso di ascolto e riordino della sosta che vuole garantire un equilibrio tra mobilità, qualità urbana e tutela degli abitanti – afferma l’assessora alla Viabilità Irene Zappalà – con la nuova Zpru del polo istituzionale riconosciamo le specificità di un’area strategica che richiama un significativo afflusso di persone. Con l’ottimizzazione della zpru Villa Reale completiamo il riordino della sosta nel comparto, rispondendo alle esigenze dei residenti che potranno usufruire degli stalli blu a tariffa agevolata».

Monza: le critiche del centrodestra su via Volta

Le innovazioni di via Volta sono, però, criticate dal centrodestra: «La manovra ha creato dissapori tra chi abita nelle strade vicine – commenta Stefano Galbiati, consigliere della Lista Allevi – alla giunta è mancato il coraggio di estendere le strisce blu alla zona 4 garantendo a tutti i medesimi diritti».