Monza: la nuova pista di atletica in via Rosmini, col pensiero a nuovi impianti

È stata ufficialmente inaugurata la nuova pista di atletica da 400 metri - unica regolamentare in città - al centro sportivo di via Rosmini a Monza.
Monza pista atletica via Rosmini taglio nastro
Monza pista atletica via Rosmini taglio nastro

È stata ufficialmente inaugurata la nuova pista di atletica da 400 metri – unica regolamentare in città – al centro sportivo di via Rosmini a Monza. Un progetto di riqualificazione che ha consentito il completo rifacimento degli impianti per un importo di 2.8000.000 provenienti da risorse del Pnrr.

Al taglio del nastro erano presenti il sindaco, Paolo Pilotto, con l’assessora allo sport Viviana Guidetti, che ha colto l’occasione per parlare dei progetti della palestra di via Iseo, il vicesindaco Egidio Longoni e il team di tecnici comunali che hanno permesso la realizzazione dell’opera in tempi record.

Monza pista atletica via Rosmini
Monza pista atletica via Rosmini

Monza: la nuova pista di atletica in via Rosmini, tre società insieme al Rugby

Al Rugby Monza, vincitore del bando, spetta la gestione dell’intero impianto per i prossimi cinque anni, mentre la pista di atletica sarà animata dagli atleti di tre società: Atletica Monza, associazione Silvia Tremolada e la neonata New Era. Un’opera importante, pensata per valorizzare lo sport attraverso le opere e gli impianti. L’inaugurazione della nuova pista di atletica, dove si può praticare salto in lungo, salto in alto e con l’asta, lancio del peso, del martello e del giavellotto e dove è inscritto all’interno dell’anello anche un nuovo campo da calcio in erba naturale, è stata l’occasione per guardare anche al prossimo cantiere, quello della palestra non scolastica di via Iseo.

L'autore

Nata nell’anno dei due presidenti e dei tre papi. Scrivo per il Cittadino dal 2009, prima solo per l’edizione cartacea poi per la tv e il sito per cui realizzo anche servizi video. Mi occupo di chiesa locale, cronaca, volontariato, terzo settore, carcere. Con l’associazione Carcere Aperto nel 2011 ho realizzato insieme al fotografo Antonio Pistillo la mostra “Guardami”, dove abbiamo raccontato le storie dei detenuti della casa circondariale di Monza.