Monza incorona i migliori camerieri Under 30 d’Italia: tra cena “di gara”, esame orale, focus sul pane e sul centrotavola “monzese”

Premio EmergenteSala all'Hotel de la Ville e in Villa reale: Monza ha incoronato i migliori camerieri d'Italia Under 30.
Monza premio migliori camerieri d'Italia all'Hotel de la Ville
Monza premio migliori camerieri d’Italia all’Hotel de la Ville

L’Hotel de la Ville e Villa reale di Monza hanno accolto per il secondo anno il premio EmergenteSala che ha incoronato i migliori camerieri d’Italia, l’unica kermesse che valorizza i giovani professionisti del servizio di sala under 30.

Monza incorona i migliori camerieri Under 30 d’Italia: otto finalisti tra Hotel de la Ville e Reggia

Otto i finalisti che si sono presentati a Monza, qualificati nelle due selezioni che si sono svolte nei mesi scorsi a Merano in occasioni di Merano wine festival per le regioni del nord, e a Roma, a Palazzo Valentini, per il centro sud. Ad aggiudicarsi l’ambito riconoscimento sono stati due ex equo: Alessia Rivano del ristorante Hostaria Ducale di Genova e Alessandro Scarsi del ristorante Trattoria contemporanea di Lomazzo.

Monza premio migliori camerieri d'Italia all'Hotel de la Ville
Monza premio migliori camerieri d’Italia all’Hotel de la Ville

Monza incorona i migliori camerieri Under 30 d’Italia: le prove nel weekend

Un premio che è stato il culmine di due giorni che hanno scandito la competizione. Domenica 19 maggio, nel salone delle feste dell’Hotel de la Ville, si è svolta la cena di “gara”, durante la quale i finalisti hanno preparato la sala, realizzato la mise en place, accolto e servito gli ospiti giurati, offrendo il menù ideato da Fabio Silva, executive chef del ristorante Derby Grill dell’hotel.

L’evento è proseguito nella mattinata del 20 maggio nel teatrino della Villa reale, dove si è tenuto il dibattito dedicato al tema “Ospitalità e formazione”. Qui si è svolta anche la prova orale per i concorrenti che hanno risposto alle domande dei giurati. Ma non solo. Ai ragazzi in gara è stata richiesta anche una prova di conoscenza tecnica con il servizio del pane. Ognuno di loro ha presentato una tipologia di pane preparato dal ristorante di provenienza. A Giorgio Manni, del ristorante Pulejo di Roma, il riconoscimento di “Miglior pane”.

Monza incorona i migliori camerieri Under 30 d’Italia: tecnica e estetica

Tecnica ma anche estetica. Per la cena di domenica sera i finalisti hanno dovuto preparare un centro tavola che richiamasse la bellezza della reggia e del parco. A Carla Barone, del ristorante Fattoria delle Torri di Modica il premio “Miglior centro tavola”.

Monza incorona i migliori camerieri Under 30 d’Italia: gli studenti dell’istituto Olivetti con Vincenzo e Antonella Butticè

«Sono state due giornate che hanno messo in luce il talento di tutti i giovani emergenti, durante le quali c’è stato modo di dare al servizio di sala e all’accoglienza l’attenzione che merita», spiegano gli organizzatori.

Alla kermesse hanno partecipato anche i ragazzi dell’istituto Olivetti, guidati da Vincenzo e Antonella Butticè.
«EmergenteSala è l’unico evento realizzato in Italia e focalizzato sull’accoglienza e servizio di sala, il settore della ristorazione che forse sta più soffrendo per la scarsità di vocazione e poca qualità dell’offerta», spiegano Lorenzo Vitali e Luigi Cremona di Witaly Editore, proprietaria del brand Emergente.

L'autore

Nata nell’anno dei due presidenti e dei tre papi. Scrivo per il Cittadino dal 2009, prima solo per l’edizione cartacea poi per la tv e il sito per cui realizzo anche servizi video. Mi occupo di chiesa locale, cronaca, volontariato, terzo settore, carcere. Con l’associazione Carcere Aperto nel 2011 ho realizzato insieme al fotografo Antonio Pistillo la mostra “Guardami”, dove abbiamo raccontato le storie dei detenuti della casa circondariale di Monza.