Si chiama “Il venerdì alle Grazie” il nuovo ciclo di incontri promosso dalla comunità francescana di Monza in via Montecassino. Gli incontri hanno preso il via lo scorso venerdì al santuario e continueranno con cadenza settimanale fino a giugno. «Saranno delle serate di preghiera, formazione, condivisione per camminare insieme nella vita cristiana», spiegano i frati delle Grazie.
La proposta alterna nei diversi venerdì di incontro momenti differenti di preghiera e meditazione: dall’ascolto e la meditazione della Parola di Dio alla preghiera del rosario e poi l’approfondimento delle tematiche francescane. «L’invito è aperto a chiunque voglia partecipare, perché possa scegliere quello che più è utile in questo momento per la propria vita», aggiungono i frati.
Monza: ”Il venerdì alle Grazie”, il calendario degli incontri
Il primo incontro è stato il 5 dicembre, si continuerà il 12 con la lectio e la condivisione su un brano biblico del tempo liturgico e poi il 19 dicembre la preghiera del rosario animata dal gruppo di preghiera Monza – Assisi. Dopo gli incontri si interromperanno per dare spazio alla novena di Natale e alle celebrazioni solenni. I venerdì alle Grazie ricominceranno il 9 gennaio con l’adorazione eucaristica animata dall’ordine francescano secolare. L’appuntamento è il venerdì, dalle 21 alle 22.15, nel santuario, tranne il venerdì dedicato alla meditazione sulle tematiche francescane, che si svolgerà, invece, nel salone del convento.
Il calendario completo di tutti gli incontri è disponibile della comunità.
Un altro momento tutto natalizio di meditazione e di bellezza è anche il presepe allestito come ogni anno dai frati del santuario, in omaggio al primo presepe ideato da Francesco d’Assisi.