Ci sarà presto un’area attrezzata per il fitness e le attività calisthenics nel parco di Monza. Sarà allestito vicino all’area dell’insellaggio dell’ex ippodromo ed è un dono al parco da parte della Manifattura Colombo per celebrare i suoi cento anni di storia. Nell’ultima seduta il Consiglio di gestione ha accettato la donazione di Colmar per un valore di poco superiore ai 100 mila euro (100 mila 283,70 per la precisione). L’idea di una donazione al parco nasce all’interno della Manifattura Colombo per celebrare i cento anni di attività nel 2023: l’azienda celebre in tutto il mondo per l’abbigliamento sportivo è nata infatti nel 1923 per iniziativa di Mario Colombo e della moglie Irma. All’inizio la produzione era legata alle tute da lavoro per gli operai delle aziende brianzole, poi i figli Angelo e Giancarlo hanno intuito la potenzialità dell’abbigliamento tecnico da sci quando gli sciatori erano dei pionieri.
Monza, la recentissima scomparsa di Mario Colombo: il suo attaccamento al territorio
Il resto è storia nota, raccontata due mesi prima della sua recentissima scomparsa, il 6 aprile, dallo stesso presidente Mario Colombo nell’ultima intervista in cui aveva ricordato la tuta realizzata per Zeno Colò dalla nonna Irma, le divise per la valanga azzurra e i grandi campioni delle nazionali di Francia, Slovenia e Belgio nelle ultime Olimpiadi invernali.
In quella chiacchierata Mario Colombo aveva raccontato anche l’attaccamento al territorio e la volontà di donare dell’attrezzatura per il fitness nel parco: «Abbiamo già acquistato tutto da tempo- ci aveva detto- siamo in attesa di sapere quando si potranno posizionare». L’accettazione della donazione da parte del Consorzio ha richiesto un atto formale del consiglio di gestione che nel verbale riporta i ringraziamenti alla manifattura Colombo per la donazione.
Monza: nuovo punto fitness nel parco con un’area per gli esercizi di calisthenics
Così, dopo il percorso vita lungo i viali per Vedano (che richiederebbe un po’ di manutenzione, come è stato raccontato da una lettera al Cittadino nelle scorse settimane), arriva un nuovo punto fitness nel parco con un’area dedicata agli esercizi di calisthenics , una disciplina il cui nome di origine greca unisce la forza alla bellezza con esercizi di corpo libero e allenamenti individuali o di gruppo sempre più diffusi nei parchi urbani di tutto il mondo. Anche se la moda è recente la disciplina è antica e sembra risalire all’allenamento dei guerrieri spartani dell’antica Grecia che ricercavano nell’esercizio fisico non solo di rendere il corpo più forte, ma anche più armonioso. Nella palestra a cielo aperto che è il parco arriverà dunque anche l’area di calisthenics che dovrebbe prevedere attrezzature essenziali come sbarre per trazioni, monkey bar, parallele e box per salti come avviene nei parchi urbani di tutto il mondo.