Una serata dedicata all’acqua con la finalità di riqualificare la cappella della casa circondariale di via Sanquirico a Monza che era rimasta chiusa a causa di infiltrazioni idriche. Il Lions Monza Duomo, insieme ad altri Lions Club del territorio e del Leo Club Monza, ha ospitato la scorsa settimana allo Sporting Club il geologo bergamasco Diego Marsetti, membro della commissione ministeriale per la valutazione dell’impatto ambientale, che ha tenuto una conferenza su “Acque e minerali strategici. Le risorse nascoste dell’intelligenza artificiale”.
Monza: il progetto per restaurare la cappella del carcere, incontro dedicato all’acqua
L’appuntamento è stato l’occasione per il club presieduto da Alessandra Onofri di illustrare il proprio impegno per la chiesetta situata al piano terreno del carcere monzese, nella quale non è stato possibile celebrare le funzioni religiose per circa due anni costringendo il cappellano don Tiziano Vimercati a “spostarsi” dove poteva, persino nella falegnameria dell’istituto di pena. Dopo i necessari interventi di ripristino e la collaborazione di alcuni detenuti che hanno provveduto a imbiancare soffitto e pareti, la cappella è stata riaperta, ma per renderla più accogliente servono arredi sacri, oggetti per la celebrazione, quadri da appendere ai muri spogli.
A tutto ciò penseranno i Lions con la collaborazione di don Tiziano e dell’altro sacerdote don Angelo, della direttrice Cosima Buccoliero e dell’Arciprete del Duomo, monsignor Marino Mosconi, che era presente alla serata insieme ad alcune autorità lionistiche tra le quali la presidente della V circoscrizione Olimpia Morollo. Un modo per offrire a chi sta scontando la propria pena un ambiente accogliente che favorisca il raccoglimento e la preghiera personale.