Un centinaio di persone tra amici e parenti hanno pre-festeggiato le imminenti nozze di una ragazza residente nella zona, programmate per il giorno dopo, sabato 21 ottobre, intralciando la circolazione in via Mazzucotelli, a Monza, e allestendo una sorta di buffet con musica. La cosa non è andata giù ai residenti, che hanno sopportato per un po’ salvo poi chiamare la polizia locale.
All’arrivo della pattuglia, secondo quanto riferito dagli agenti intervenuti, l’auto di servizio è stata letteralmente circondata. Alcuni dei presenti avrebbero dato manate ai finestrini mentre una donna – che si è poi scoperto essere la sorella della sposa – avrebbe colpito il cofano dell’auto con dei pugni. Identificata, rischia una denuncia per resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale.
Quando tutto pareva finito, dopo che gli agenti sono riusciti a calmare gli animi, attorno alle 23.30 alla centrale operativa di via Marsala sono giunte altre chiamate dei residenti che hanno segnalato la ripresa dei festeggiamenti non autorizzati con tanto di musica a tutto volume.
A questo punto gli agenti si sono portati in via Mazzucotelli in forze, con cinque pattuglie, ma, al loro arrivo, non hanno trovato nessuno. Probabilmente i convenuti hanno deciso di rimandare al giorno dopo i festeggiamenti.