Il vicariato per la città di Monza e la provincia di Monza e della Brianza degli ordini dinastici della Real casa di Savoia, si è ritrovato per un evento benefico con una struttura di una santa messa e di un ricevimento. L’eucaristia è stata celebrata dall’ordinario don Claudio Carboni, parroco di Meda, nella chiesa di Santa Maria al Carrobiolo di Monza.
Real Casa di Savoia, Pio Torretta responsabile
Erano presenti solo dame e cavalieri dell’ordine dei santi Maurizio e Lazzaro, che in Monza e Brianza sono 20 insigniti. Mentre in Lombardia sono 470. Sul territorio brianzolo non c’è nessun cavaliere della Annunziata. Il cavalier ufficiale Pio Toretta, responsabile del vicariato di Monza, gestiva il manto dell’ordine civile di Savoia. Gli ordini dinastici comprendono al loro interno: ordine supremo della Santissima Annunziata, ordine militare e religioso dei santi Maurizio e Lazzaro, ordine civile di Savoia e ordine al merito di Savoia.
Emanuele Filiberto per il Galà d’estate
Fiorenzo Toretta è stato nominato vicario lo scorso gennaio e da quel mese ha saputo dare un importante sviluppo alle attività benefiche dell’ordine che prima si era assopite. E’ stata monetizzata la distribuzione di cibo a diverse associazioni del territorio, la consegna di dispositivi medici, mascherine, oltre a donazioni in denaro. In questi primi quattro mesi sono stati distribuiti 14 mila euro. Donazioni rese possibili dall’intraprendenza, dalla volontà, dalla costanza e dedizione dell’attuale vicario rispetto a quanto ricavato dai diversi eventi. Domani a Pavia si svolgerà il secondo evento benefico, mentre il 18 giugno è in programma il Galà d’estate a cui sarà presente anche Sua Altezza Reale, Emanuele Filiberto.