Monza entrerà nel Parco della Media Valle del Lambro e porterà in dote 800.000 metri quadrati, tra cui l’area della Cascinazza, lungo il fiume al confine tra Brugherio e Sesto San Giovanni.
In autunno il consiglio comunale dovrebbe ratificare la delibera di ingresso e correggere il Piano di governo del territorio per consentire l’operazione. A quel punto sarà modificata la convenzione per la gestione del polmone verde di interesse sovracomunale che si estende su 300 ettari tra Brugherio, Sesto e Cologno Monzese che, quasi, raddoppieranno con l’adesione del capoluogo brianzolo e di Milano. È un progetto di cui si parla fin dal 1992.
Con l’ingresso di Milano il polmone verde diventerà una sorta di parco metropolitano, collegato con il centro della città. Rappresenterà, soprattutto, una tutela per le zone lungo il Lambro da Monza, e soprattutto Brugerio, fino al capoluogo lombardo. La città potrebbe, inoltre, godere di qualche finanziamento provinciale o regionale per la riqualificazione delle piste ciclabili o la creazione di aree di sosta per il pubblico.