Monza: case e servizi nell’area ex Colombo

Il progetto arriverà in Consiglio comunale nella seduta di lunedì. Cambierà faccia l’intero rione a ridosso della Statale 36. Intervento di 11 mila metri quadrati
Un particolare della simulazione del progetto di Piazzale Virgilio
Un particolare della simulazione del progetto di Piazzale Virgilio

Arriverà in Consiglio comunale lunedì il progetto di riqualificazione di piazzale Virgilio, nella zona del Rondò dei Pini e nelle vicinanze della Statale 36. Si tratta del primo recupero di un’area dismessa e prevede ora un intervento 11mila metri quadrati che saranno suddivisi in 9mila metri quadrati di residenziale e 2 mila di terziario e servizi. A fianco all’area interessata all’interventi il privato donerà al Comune 5mila metri quadrati di verde a fianco al canale Villoresi.

In cambio i costruttori realizzeranno una piazza, provvederanno al rifacimento dei marciapiedi e alla destinazione a funzioni sociali e culturali dello spazio di circa 200 metri quadri che sarà ceduto al Comune. Il progetto di riqualificazione dell’area Ex Colombo, infatti, prevede due ingressi per le varie destinazioni: uno da piazzale Virgilio e un altro da via Manara.

Dopo l’approvazione dell’aula consiliare i proprietari hanno un anno per cominciare i lavori prima che il piano attuativo scada e sia tutto da rifare.

Tutti i particolari sull’edizione de «Il Cittadino» in edicola da giovedì 19 settembre