Monsignor Elli nuovo vicario episcopale di Monza: la nomina dell’arcivescovo Delpini

L'arcivescovo Delpini rinnova gli incarichi della diocesi: il padre nativo di Origgio alla zona brianzola. Incarico anche per monsignor Cesena di Desio.
Monsignor Mario Delpini in duomo a Monza
Monsignor Mario Delpini in duomo a Monza Fabrizio Radaelli

Cambio alla guida della zona pastorale quinta di Monza. A partire dal prossimo 1 settembre monsignor Michele Elli prenderà il posto di don Luciano Angaroni. A comunicarlo è stato l’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, che ha reso pubbliche le nuove nomine per le sette zone pastorali.

Monsignor Michele Elli (da chiesadimilano.it)

Due nomi, quelli di Angaroni ed Elli, che si incrociano nuovamente, a cinque anni di distanza. Nel 2018 monsignor Patrizio Garascia, allora vicario episcopale della zona di Monza, lasciò l’incarico che ricopriva dal 2012, perché nominato superiore degli Oblati di Rho, allora ricoperto proprio da padre Michele Elli, vicario della zona pastorale sesta di Melegnano e quarta di Rho. E proprio nel 2018, per alleggerire il compito, venne deciso anche di affidare la zona quarta di Melegnano a don Luca Raimondi, oggi ancora alla guida della zona di Rho. E sempre nel 2018 fu don Luciano Angaroni a essere nominato vicario episcopale di zona a Monza.

Monsignor Elli ex coadiutore a Concorezzo

Padre Michele Elli, 63 anni, è originario della parrocchia di Santa Maria Immacolata di Origgio, in provincia di Varese. È stato ordinato sacerdote nel 1984 dal cardinale Carlo Maria Martini. È stato coadiutore all’oratorio di Concorezzo prima di ricoprire il ruolo di parroco a Corsico.

Dei sette vicari episcopali di zona tre sono di nuova nomina. Si tratta di don Marco Bove, presidente dell’istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone e nuovo vicario per la zona di Melegnano; monsignor Gianni Cesena, responsabile della comunità pastorale Santa Teresa a Desio e decano del decanato di Desio, nuovo vicario episcopale a Lecco e don Franco Gallivanone, parroco a Milano e decano del decanato Forlanini, da settembre alla guida della zona due di Varese.