Milano Cortina 2026, polizia locale e soccorsi: gli altri brianzoli alle Olimpiadi

Tra i brianzoli alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 c'è anche quella schiera di professionisti chiamati per garantire la sicurezza di Giochi e persone.
Olimpiadi Milano Cortina 2026 Croce Bianca Biassono
Olimpiadi Milano Cortina 2026 Croce Bianca Biassono

I brianzoli alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 non sono soli gli atleti. C’è anche quella nutrita schiera di professionisti chiamati per garantire la sicurezza dei Giochi e delle persone.

Milano Cortina 2026: la collaborazione tra polizia locale di Monza e Brianza e Provincia di Sondrio

La Polizia locale di Monza e Brianza collabora con la Provincia di Sondrio per la sicurezza stradale e urbana in Valtellina durante le Olimpiadi invernali nei paesi vicini alle località in cui si svolgeranno le gare e lungo le principali arterie che collegano Milano a Bormio e Livigno.

I vigili di Monza e di via Grigna supportano i loro colleghi nelle attività programmate a Bormio, Livigno, Valdidentro, Valdisotto, Valfurva e Tirano: quest’ultimo comune è uno snodo fondamentale per l’interscambio tra i treni provenienti da Milano e quelli in arrivo da Saint Moritz ed è il punto di partenza per i mezzi diretti verso l’Alta Valle e le località dei Giochi. Gli agenti brianzoli possono, inoltre, essere impegnati nella centrale operativa interforze che sarà allestita a Valdidentro.

Olimpiadi polizia locale Seregno
Olimpiadi polizia locale Seregno

Milano Cortina 2026: polizia locale e Protezione civile di Seregno nell’area di Bormio

In Valtellina ci sono tre equipaggi della Polizia Locale di Seregno e la Protezione Civile cittadina.

Per tre settimane consecutive, con avvicendamento ogni domenica, “i nostri agenti stanno pattugliando l’area di Bormio, Valdidentro e gli altri Comuni fino a Isolaccia, contribuendo al presidio e alla sicurezza del territorio in un periodo di particolare afflusso, un intervento in più che non toglie nulla alle turnazioni in città – fa sapere il Comune di Seregno – Accanto al servizio su strada, è attiva anche la presenza nella sala radio di Lecco, dove operano i volontari della Protezione Civile, in un lavoro coordinato tra enti e corpi diversi. Un impegno concreto che dimostra la collaborazione tra territori e il contributo della nostra città alla sicurezza di un evento di rilevanza internazionale“.

Milano Cortina 2026: Croce Bianca di Biassono a Santa Giulia

Per la Croce Bianca di Biassono – così come per gli equipaggi della Croce Rossa e di altre organizzazioni di soccorso – prestare servizio ai grandi eventi sportivi o musicali è parte del lavoro durante l’anno. Ma la presenza alle Olimpiadi è speciale anche per chi è abituato.

È il caso dei volontari di Biassono alla nuove Ice Hockey Arena di Santa Giulia, a Milano: “La Croce Bianca Biassono ha scritto una pagina speciale di sport e servizio – ha commentato postando una foto sui social dopo una giornata di gare sul ghiaccio – Presenti all’Arena Santa Giulia per l’assistenza alle gare di hockey olimpico, al fianco di atleti e pubblico in un evento che profuma di storia. Orgogliosi di esserci. Sempre. Dove c’è bisogno, noi ci siamo“.

L'autore

È la redazione del Cittadino, uno e tutti: garantisce il flusso costante delle notizie. Senza fermarsi.