Meteo Monza Brianza: temperature in salita, caldo e afa

Termometri in salita anche in provincia di Monza e Brianza per la rimonta dell'anticiclone africano con temperature e afa in aumento.

Termometri in salita anche in provincia di Monza e Brianza per la rimonta dell’anticiclone africano che porterà una nuova ondata di caldo, con temperature e afa in aumento.

Con l’avanzare della settimana anche in Brianza sono attese temperature fino a 37 gradi (martedì). Un po’ di variabilità potrà insistere sui settori alpini ma con basso rischio di fenomeni. Break con temporali possibili venerd’.

Meteo, gli esperti: “Ondata di caldo anomalo sull’Italia”

 “Da lunedì si preannuncia una settimana di caldo anomalo sull’Italia per via di una eccezionale ondata di calore che stazionerà per più giorni sul Mediterraneo”, dicono gli esperti di 3bmeteo sulla situazione generale.

Oltre l’intensità altra caratteristica sarà l’estensione del caldo anomalo; dalla Spagna orientale all’Italia, fino a toccare la Francia meridionale e i Balcani – conferma Francesco Nucera – Le temperature continueranno ad aumentare giorno dopo giorno ed entro metà settimana si potranno raggiungere valori eccezionali con punte anche di 42-45°C al Centro Sud. Sul 60% delle regioni potranno verificarsi i 40°C. Il caldo si avvertirà anche di notte. Non si escludono nuovi potenziali record di caldo. Farà caldo anche al Nord dopo i temporali degli ultimi giorniProprio a causa del prolungarsi dell’onda di calore e per l’assenza di ventilazione crescerà l’umidità; di conseguenza aumenterà il disagio corporeo per l’afa“.