Meda: Valeria Meni è la prima donna alla guida della Pro Loco

Valeria Meni è la nuova presidente della Pro Loco di Meda, la prima donna alla guida dell'associazione.
Meda Valeria Meni Pro Loco

C’è un nuovo presidente da lunedì 25 aprile alla guida della Pro Loco di Meda. Il consiglio ha votato nella massima carica Valeria Meni, che succede al 93enne Eugenio Boga, che era in carica dal 2010, e nominato nel corso della seduta presidente onorario. Valeria Meni, 62 anni, è la prima presidente donna alla guida alla guida dell’associazione fondata nel 2005, con presidente Pietro Ficarra. Il mandato dura cinque anni.

Pro Loco Meda: chi è la nuova presidente

Valeria Meni, negli ultimi quattro anni ha ricoperto il ruolo di segretaria. È socia della Pro Loco dal 2015. È un architetto laureata al Politecnico di Milano nel 1992, libero professionista, coniugata con Costanzo Nobili già responsabile del Cfp Terragni e docente di disegno professionale, due figli Giuliano, 34 anni e Daniela, 28 anni. La Pro Loco attualmente conta 70 soci, di cui la metà sono nuove adesioni.

Pro loco Meda: gli intenti

Continuerò ad operare sulla scia tracciata dai miei predecessori – ha detto la neo presidente – cercando di incrementare l’aspetto storico culturale sulla nostra città, valorizzando sempre di più la cultura del mobile, proseguire ed incrementare le diverse attività come le serate a tema, le mostre, la musica, l’organizzazione e promozione di camminate. Alle porte c’è già la giornata di Ville aperte dove faremo da ciceroni per villa Antona Traversi, ma anche diffondere la storia della città e tenere viva la tradizione del dialetto e farlo apprendere anche ai giovani tanto da non perdere questo importante patrimonio. È prossima infatti la pubblicazione del volume “Mille anni all’ombra di un monastero”, con testo in dialetto a fronte curato da Enrico Galimberti”.

Pro Loco Meda: il consiglio direttivo

Il rinnovato consiglio direttivo e così composto: presidente: Valeria Meni; vice: Enrico Galimberti; segretaria: Cesarina Fusi; tesoriere: Daniela Turati; consiglieri: Carlo Mariani, Luigi Tagliabue, Franco Colombo; direttore artistico: Renata Barzaghi, sino alla prossime elezioni delegato del comune l’assessore Fabio Mariani.