Meda: un mese per le osservazioni al Pgt

Per 30 giorni, da venerdì 2 dicembre, è possibile presentare proposte in merito alle linee di indirizzo per la variante generale.
Meda linee del Pgt: assessore Boga, sindaco Santambrogio, dirigente Cereda
Meda linee del Pgt: assessore Boga, sindaco Santambrogio, dirigente Cereda

Per 30 giorni, da venerdì 2 dicembre, è possibile presentare suggerimenti e proposte in merito alle linee di indirizzo per la variante generale al Piano di governo del territorio Pgt di Meda approvate dalla giunta Santambrogio lo scorso 21 novembre.

Meda: un mese per le osservazioni al Pgt, “fondamentale l’apporto di tutti”

È un momento molto importante di partecipazione – hanno sottolineano il sindaco Luca Santambrogio e l’assessore all’urbanistica Andrea Bogasiamo nella primissima fase gestazionale del nuovo Pgt e quindi è fondamentale l’apporto di tutti i cittadini e dei vari soggetti interessati: associazioni di categoria, ordini professionali, imprese, che sono invitati a esprimere le proprie opinioni e indicazioni nel rispetto delle linee guida indicate nella delibera”.

Meda: un mese per le osservazioni al Pgt, le linee di indirizzo

Le linee di indirizzo indicate consistono in: ridurre il consumo di suolo; semplificare l’impianto normativo perché possa essere fattore abilitante per lo sviluppo, in modo da attrarre investimenti e promuovere innovazione rendendo disponibili strumenti più efficaci e modelli di azione più incisivi. Facilitare l’integrazione tra programmazione urbanistica e politiche di mobilità, in particolare con la mobilità dolce-lenta ciclabile e pedonale. Avviare politiche di rigenerazione urbana capaci di adattarsi alle differenti necessità e opportunità delle parti di città, del territorio e della società locale, attivando specifiche strategie di intervento, mediante politiche di incentivazione temporale. Valorizzare le possibilità offerte dall’indifferenza funzionale, in particolare rispetto ai cambi d’uso nel tessuto consolidato, al fine di incentivare modalità di riuso, riciclo e rinnovamento della città esistente e del suo patrimonio edilizio.

Meda: un mese per le osservazioni al Pgt, processi di rigenerazione e intensificazione urbana

Promuovere l’incentivazione alla localizzazione di attività economiche innovative, attività commerciali, anche attraverso processi di rigenerazione e intensificazione urbana, capaci di generare attività, servizi e attrezzature indispensabili per qualificare e ricucire organicamente le trasformazioni dei tessuti esistenti e per stimolare l’attrattività urbana e rivitalizzare ambiti carenti di servizi. Avviare politiche di riqualificazione di edifici e spazi privati e pubblici, con regole orientate ad incrementare le aree a verde mediante la riduzione di impatto/impronta al suolo degli edifici, in aderenza alle direttive tracciate dal redigendo masterplan del verde. Ampliare le superfici verdi con infrastrutture verdi verticali/orizzontali e attraverso interventi di rinaturalizzazione al fine di migliorare il drenaggio urbano e il microclima locale. Sviluppare la rete ecologica e i parchi, valorizzando il ruolo dei parchi urbani e territoriali e dei sistemi e cluster di verde urbano, in una logica di progetti ambientali, in attuazione alle direttive del redigendo masterplan del verde.

Meda: un mese per le osservazioni al Pgt, gli spazi pubblici

Favorire la valorizzazione dello spazio pubblico come luogo di socialità e benessere, sperimentando strumenti orientati ad accrescerne la qualità attraverso le trasformazioni urbanistiche, anche mediante coinvolgimento e responsabilizzazione della cittadinanza e degli operatori economici. Investire e promuovere l’uniformità dell’edificato attraverso linee-guida o piani ad hoc: piano del colore e regolamento del verde.