Meda sogna col nuovo murale alla scuola San Giuseppe e lancia il concorso di street art

Meda sabato 23 novembre inaugura l'opera “Musica per gli occhi” alla scuola San Giuseppe. Intanto via al concorso per artisti Under 30.
Meda murale Consonni scuola dell'infanzia
Meda murale Consonni scuola dell’infanzia

Meda e i messaggi creativi volti a rendere la città più attrattiva e inclusiva, con particolare attenzione alle politiche giovanili con l’intento di diffondere sempre più fantasia, armonia e bellezza. Dopo il successo del murale “Ruberò per te la Luna” realizzato dall’artista Cheone nel 2023, l’amministrazione comunale di Meda sceglie, ancora una volta, di rinnovare il suo impegno nell’abbellimento urbano coinvolgendo direttamente i giovani talenti, chiamati a esprimere tutta la loro originalità e creatività. E lancia “Meda in art”, un innovativo concorso di street art riservato agli artisti under 30.

Meda lancia il concorso di street art per la scuola Traversi

Questa la call to action lanciata ai giovani dai due assessorati proponenti, cultura e Politiche giovanili, prevede la realizzazione di un’opera sul muro della scuola Traversi a Meda.

I partecipanti – singoli artisti, gruppi o classi di studenti coordinate da un adulto – potranno presentare fino a due progetti sul tema “Meda 2024”. Le opere dovranno valorizzare il patrimonio artistico e culturale del territorio, rispettando criteri di originalità e sostenibilità. Il vincitore, selezionato da una giuria di esperti, riceverà un premio di 3mila euro per la realizzazione dell’opera, che dovrà essere completata entro il 31 marzo 2025. Le candidature e i progetti dovranno pervenire entro le ore 12 del 31 dicembre all’Ufficio Protocollo del Comune di Meda brevi manu, o inoltrati all’indirizzo posta@comune.meda.mb.it o tramite pec.

Meda sogna col nuovo murale alla scuola San Giuseppe: inaugurazione sabato 23 novembre

E sempre una scuola della città, la storica San Giuseppe, accoglierà sabato 23 novembre l’inaugurazione dell’opera muraria dell’artista Mattia Consonni, “Musica per gli occhi”. Ispirata al brano del cantautore Vecchioni “Sogna ragazzo sogna” e più precisamente dalla versione con Alfa, nasce come invito rivolto ad ogni ragazzo a vivere ogni istante della propria vita con intensità inseguendo i propri sogni. Nell’opera di Consonni i protagonisti sono i sogni rappresentati nelle colature di colori che unendosi fra loro danno origine a varie sfumature. L’armonia cromatica è simbolo del valore più alto nella scuola: l’inclusione.