Martìn Castrogiovanni adotta a Monza la cagnolina Irly (che diventa Lolita)

Il campione di rugby e pilone della nazionale italiana ha scelto il canile di Monza per adottare una cagnolina: si chiamava Irly, l’ha ribattezzata Lolita. Ed è una storia da Sei nazioni.
Martìn Castrogiovanni adotta a Monza la cagnolina Irly (che diventa Lolita)

È ancora una storia da Sei nazioni quella di Martìn Castrogiovanni, il campione di rugby pilone della nazionale italiana. Ma è un Sei nazioni speciale: l’italo-argentino ha scelto il canile di Monza per adottare una cagnolina. Che insieme ai suoi cinque fratelli aveva ricevuto per nome il diminutivo di una nazionale che partecipa al torneo europeo: Francia, Inghilterra, Galles, Irlanda, Scozia e Italia erano diventate Fra, Ingly, Gally, Irly, Scotty e Ita. Ed erano stati tutti adottati tranne la piccola Irly. Fino a pochi giorni fa, quando Castro si è presentato al canile dell’Enpa per adottare un amico. E il suo sguardo è finito su Irly.

«Per la sua attività sportiva, Martìn viaggia molto, quindi ci si è concentrati nelle scelta di un cane che potesse andare bene per la sua situazione dal momento che avrebbe voluto un amico da portare sempre con sé, anche in aereo – ha scritto Enpa -. Da qui l’esigenza di un cane di piccola taglia. Il dolce sguardo della piccola Irly lo aveva già conquistato e la scelta è stata praticamente obbligata».

Si tratta di uno dei cuccioli sequestrati insieme alla madre dal nucleo antimaltrattamento lo scorso luglio, dopo le segnalazioni di alcuni passant che avevano visto gli animali in un campo rom di Monza. «Effettivamente i cuccioli erano detenuti in un terreno non idoneo, senza alcun riparo e in un luogo pieno di rottami e di oggetti accatastati e la mamma era visibilmente sottopeso; per questo motivo sono stati portati via dal campo rom e trasferiti al canile di Monza in Via San Damiano».

«La cosa più bella è che Martìn, sulla sua pagina facebook, non solo ha voluto rendere partecipi tutti dell’ingresso di Lolita nella sua vita – che è il nome che ha dato a Irly – ma ha anche deciso di incentivare l’adozione di un cane di canile con queste bellissime parole: “Se avete deciso di adottare un cane fate un giro nei canili, sono sicuro che troverete un amico a quattro zampe che ha bisogno del vostro affetto! Vi presento Lolita che fino a poche ore fa era ospite di Enpa Monza e Brianza e ora…starà con me!! Grazie ai volontari Enpa che dedicano il loro tempo agli animali riempiendoli di coccole e attenzioni.”»