Maltempo a Monza, libreria di nuovo sott’acqua: il quartiere si mobilita a Pasqua per aiutare la titolare

A causa del violento temporale di sabato 30 marzo Elsa libreria si è nuovamente allagata: amici e volontari le hanno dato una mano a la mattina di Pasqua
Elsa libreria danni maltempo

È successo di nuovo. La libreria Elsa libreria creativa di via Carlo Rota, a Monza, è andata di nuovo sott’acqua. Il violento temporale di sabato 30 marzo ha allagato il negozio di Francesca Menozzi. Proprio come era già successo dopo i violenti nubifragi dello scorso luglio, anche questa volta la titolare della libreria ha lanciato il suo appello e la richiesta di aiuto via social. E ancora una volta il quartiere non l’ha lasciata sola.

“È con il cuore gonfio di dolore che vi comunico che la libreria si è nuovamente allagata aveva scritto poco prima di mezzanotte del sabato di Pasqua, poco dopo che la furia del maltempo aveva danneggiato ancora il suo negozio -. Chiunque voglia o possa dare una mano è benvenuto. Tanta acqua, zero elettricità. Nemmeno i vigili del fuoco riescono ad aiutare. La situazione è grave”.

Monza, dopo l’appello social amici e volontari a dare una mano alla titolare della Elsa libreria

E così la mattina di Pasqua Francesca, insieme ad alcuni amici e volontari, ha aperto il negozio per cercare di sistemare quanto era possibile. “Secchi, stracci, spazzoloni è un po’ del vostro tempo sarebbero un regalo enorme“, ha scritto a chi le chiedeva in che modo si poteva dare una mano per asciugare la libreria.

Monza, danni alla libreria a causa del maltempo: arredi e tappeti hanno avuto la peggio

Ad essere danneggiati questa volta sono stati soprattutto gli arredi e in particolare i tanti tappeti che ricoprono il pavimento del negozio, e rendono la libreria Elsa così intima e accogliente. A differenza dei nubifragi di luglio, che avevano distrutto moltissimi libri, il temporale dello scorso sabato non ha causato troppi danni ai volumi. I libri però sono stati subito messi in sicurezza, per evitare che l’umidità possa danneggiarli. Anche questa volta Francesca è determinata a non farsi abbattere.

La libreria quindi riaprirà regolarmente. Confermati anche gli appuntamenti e gli incontri già previsti in calendario per le prossime settimane.

L'autore

Nata nell’anno dei due presidenti e dei tre papi. Scrivo per il Cittadino dal 2009, prima solo per l’edizione cartacea poi per la tv e il sito per cui realizzo anche servizi video. Mi occupo di chiesa locale, cronaca, volontariato, terzo settore, carcere. Con l’associazione Carcere Aperto nel 2011 ho realizzato insieme al fotografo Antonio Pistillo la mostra “Guardami”, dove abbiamo raccontato le storie dei detenuti della casa circondariale di Monza.