Lo Junior team di Cuochi Brianza conquista gli Italiani: argento e premio della critica

Lo “junior team” di Cuochi Brianza ha vinto medaglia d’argento e premio “critica gastronomica” alla settima edizione dei campionati della cucina italiana.
Ballerini Cuochi Brianza campionati cucina italiana
Ballerini Cuochi Brianza campionati cucina italiana

Brianza sugli allori alla settima edizione dei campionati della cucina italiana che si sono svolti a Rimini, dal 19 al 22 febbraio. Lo “junior team” di Cuochi Brianza, ha raccolto due significativi e importanti premi: la medaglia d’argento e il premio “critica gastronomica” assegnato dalla stampa specializzata del settore.

Cuochi Brianza, lo Junior team era la squadra più giovane in gara ai campionati della cucina italiana

La manifestazione si è consumata all’Expo centre Italy, all’interno della manifestazione “Beer attraction & food attraction”,  in collaborazione fra Italian Exibition group e Federazione italiana Cuochi, un evento riconosciuto dal circuito Worldchefs. A rappresentare i Cuochi Brianza era lo “junior team Brianza”, il più giovane della competizione, età media di 18 anni e mezzo, composto da: Gaia Di Martino, Matteo Nicolato, Samuele Russo, Marco Degennaro, Filippo Cordoni, Sabrina Apicella, Francesco Cianni, Tommaso Vendramini, Daniela Basta e Sara Gaiati, che erano accompagnati dalla team manager Paola Silva, segretaria di Cuochi Brianza  e dal vice presidente dell’associazione Cuochi Brianza, Andrea Martinelli. 

L’associazione Cuochi Brianza accoglierà  lo “junior team” e si congratulerà per i brillanti risultati ottenuti, lunedì pomeriggio, nel corso dell’annuale assemblea che si terra nell’aula magna del collegio Ballerini, alle 16.

Cuochi Brianza, Junior team argento nel settore menù cucina calda: oltre 100 ore di esercitazione

Lo “junior team” ha conquistato la medaglia d’argento nel settore “menù cucina calda” composto da quattro portate e realizzate con prodotti di eccellenza dalle capesante alla lingua di vitello. La squadra prima di partecipare al campionato della cucina italiana di Rimini si è preparata con oltre 100 ore di esercitazione dedicate nella cucina del Ballerini, simulando più volte il menù proposto.

Cuochi Brianza: “Hanno saputo giocarsi le loro chances”

La giuria tecnica era composta da giudici professionisti formati dalla Federazione italiani cuochi e riconosciuti dalla World chefs. La team manager, Paola Silva, al rientro in Brianza, ha detto: “È stata una grande soddisfazione per i ragazzi e per tutti noi, quando abbiamo conosciuto il verdetto io che sono stata al loro fianco durante la preparazione ho pianto dalla gioia. Questi ragazzi hanno saputo giocarsi le loro chances e hanno messo in campo tutte le loro competenze acquisite nelle ore di esercitazione e in quelle del percorso formativo”.

Cuochi Brianza: “Continuiamo sulla linea della valorizzazione dei giovani”

Anche il presidente dei Cuochi Brianza, Gilberto Farina, nel complimentarsi per il risultato ottenuto, ha aggiunto: “L’associazione andrà avanti su questa linea di valorizzazione dei giovani che hanno dato prova sul campo di saper competere anche contro chef professionisti”.