Orientamento scolastico ai tempi del Covid: nella prima parte del 2021 il progetto del Comune di Lissone, con il supporto di Spazio Giovani Onlus, si è ampliato e ha giocato d’anticipo, raggiungendo gli studenti delle quarte superiori e quelli delle seconde classi delle scuole secondarie di primo grado attraverso attività a distanza.
A partire da gennaio, gli studenti che hanno partecipato alle attività di orientamento sono stati 540: tutti – seppur attraverso piattaforme digitali – hanno avuto modo di fare domande, raccontare esperienze, “postare” commenti, partecipare a quiz, esercitazioni e sondaggi (attraverso strumenti on line come “mentimeter” e “padlet”) che hanno acceso la loro attenzione e alimentato la loro immaginazione.
L’attività on-line ha funzionato grazie al mantenimento di interattività che ha caratterizzato gli incontri e che in molti casi ha permesso ai ragazzi, grazie all’anonimato, di esprimere liberamente dubbi e raccontare esperienze.
Attraverso l’uso del proprio smartphone è stato possibile costruire una wordcloud delle loro risposte in cui le parole più frequenti sono state rappresentate in una dimensione maggiore. Grazie poi alla piattaforma “padlet”, gli orientatori hanno messo a disposizione una serie di strumenti e contenuti che hanno fatto da base per lo scambio con gli studenti.