Limbiate inaugura la Control room per la Polizia locale: «Monitoraggio in tempo reale»

Control Room per la Polizia Locale di Limbiate: il comando cittadino vigila sul territorio con un sistema d’avanguardia.
Limbiate control room polizia locale
Limbiate control room polizia locale

Control Room per la Polizia Locale di Limbiate: il comando cittadino vigila sul territorio con un sistema d’avanguardia. La Control Room della centrale operativa del comando è un sistema innovativo che rappresenta un avanzato sistema integrato di sorveglianza e gestione dei dati, in grado di coordinare telecamere di videosorveglianza, sistemi con Televisione a Circuito Chiuso (Tvcc), dispositivi interconnessi, reti di sensori e software dedicati.
«Grazie a questa tecnologia, gli operatori possono monitorare in tempo reale l’intero territorio comunale, garantendo un maggiore controllo sulla sicurezza e una gestione più efficiente delle risorse», annuncia il comandante Pasquale Tardi che ringrazia gli operatori.

Limbiate inaugura la Control room per la Polizia locale: che cos’è e a cosa serve

La Control Room consente di interfacciarsi con il sistema di lettura targhe presente sul territorio, permettendo il monitoraggio dei flussi di traffico e dei transiti di veicoli sospetti. Inoltre, il sistema raccoglie e analizza dati sul traffico, sulle aree più congestionate, sul conteggio dei veicoli e delle persone, e sulla copertura assicurativa delle autovetture, nonché su permessi di traffico. Avviate anche le fasi di implementazione del server per rispondere a eventuali situazioni di emergenza.

«La Control Room rappresenta un ulteriore passo verso una città più sicura, in grado di rispondere prontamente alle necessità della comunità e di migliorare la qualità della gestione delle emergenze, grazie alla rapida capacità di reazione e al potenziamento del coordinamento tra le forze di sicurezza pubblica – commenta il sindaco Antonio RomeoNel 2025 intendiamo aprire uno sportello decentrato della Polizia locale a Villaggio Giovi. Con l’inaugurazione della Control Room, Limbiate fa un grande passo avanti verso una gestione più moderna e sicura del nostro territorio la sicurezza è una priorità per questa amministrazione e continueremo a investire in infrastrutture e risorse per tutelare al meglio i nostri cittadini. Come noto intendiamo anche assumere 11 nuovi agenti».

«Questo strumento di alta tecnologia consente la sorveglianza di un territorio molto vasto, gli agenti ci sono», aggiunge l’assessore alla Polizia locale, Cinzia Galli che ricorda anche il nuovo regolamento di Polizia Urbana recentemente approvato. La sicurezza passa poi da interventi viabilistici: presumibile l’introduzione della Ztl a settembre 2025, nell’attesa sono partiti lavori di adeguamento infrastrutturale in via Trento.