Limbiate d’estate: molti i cantieri stradali aperti in una città che – al ritorno dalla breve pausa estiva – si trasformerà sotto gli occhi dei cittadini dal punto di vista viabilistico tra rotatorie, nuovi sensi unici, nel mirino di alcune critiche, e asfaltature. Disagi al momento limitati, ma attività frenetica per portare a termine i lavori nel periodo estivo, prima della ripresa. Tra le opere già ultimate e di particolare rilevanza si segnala la conclusione dei lavori alla rotatoria tra via Tolstoj e via Bruni con la novità del senso unico per quest’ultima via. Sono terminati i lavori di ampliamento e messa in sicurezza della rotatoria per un investimento complessivo di circa 300mila euro. L’intervento ha previsto ampliamento della rotatoria per una migliore gestione del traffico, la realizzazione di attraversamenti pedonali per garantire una maggiore sicurezza ai cittadini e come detto la trasformazione dell’ultimo tratto di via Corinna Bruni in senso unico, con la creazione di un percorso ciclopedonale. “Queste modifiche sono state progettate per garantire una maggiore sicurezza ai pedoni e ai ciclisti, che ora dispongono di uno spazio di percorrenza dedicato e protetto – spiega il sindaco Antonio Romeo che ha ringraziato i limbiatesi – per la collaborazione durante il periodo dei lavori””.
Migliorie viabilistiche pensate per contribuire a rendere Limbiate un luogo ancora più sicuro e vivibile, ma che registrano per ciò che riguarda il senso unico di via Corinna Bruni anche critiche da parte di quei cittadini che temono contraccolpi al traffico e di cui si potrà naturalmente verificare la portata a settembre. Sono invece in corso i lavori di manutenzione straordinaria del manto stradale che interessano diverse arterie, ma non solo: da viale Lombardia, al parcheggio del cimitero di Pinzano, al primo tratto di via Trieste. Un investimento nella cura delle infrastrutture per contribuire ad avere un ambiente urbano più sicuro e vivibile. Lavori essenziali che comportano limitati disagi a chi resta in città ad agosto.
Tra le novità del periodo in tema di viabilità a Limbiate si segnala l’istituzione del senso unico in via Picozzi che sta registrando pareri discordanti soprattutto sul web. La strada, situata accanto al canale Villoresi e di via Tolstoj, alleggerisce il centro di villaggio Giovi e snellisce l’incrocio di viale Lombardia. La via Picozzi è ora percorribile soltanto in direzione via Tolstoj. Il provvedimento ha permesso – si legge nell’ordinanza- la creazione di nuove aree di sosta, ma la modifica non sarebbe presa bene da alcuni cittadini che lamentano disagi per le ripercussioni sul traffico all’intersezione con viale Lombardia.