Limbiate: annullato per scorrettezze il concorso fotografico di Natale

Natale luci - Immagine di Freepik
Natale luci – Immagine di Freepik

Accuse di scorrettezze e imbrogli: annullato il concorso fotografico di Natale promosso a Limbiate dal Comitato genitori dell’istituto comprensivo “Fratelli Cervi”. L’obiettivo degli organizzatori era quello di rafforzare il senso di comunità e diffondere lo spirito natalizio, coinvolgendo tutti i residenti di Limbiate in un progetto di decorazione esterna a tema natalizio, che portasse gioia e bellezza durante le festività. Decorando balconi, finestre, atrio, giardini per il Natale, sarebbe bastato scattare una fotografia e inviarla via email al Comitato per prendere parte alla prima edizione del concorso “I simboli del Natale”.

Limbiate: annullato per scorrettezze il concorso fotografico di Natale, decisione del Comitato genitori che l’aveva organizzato per la prima volta

Il 6 gennaio, la classifica basata sui like avrebbe decretato i tre più votati che quindi sarebbero stati premiati. E invece: anzichè lo spirito del Natale, è affiorato un clima decisamente ostile – tra partecipazione e coinvolgimento – tanto da far decidere al Comitato di annullare tutto. Una vicenda paradossale che ha dell’incredibile se si pensa al fine dell’iniziativa e al periodo dell’anno in cui dovremmo sentirci tutti un po’ più buoni, soprattutto quando di mezzo ci sono i bambini.

«Con grande dispiacere, dobbiamo informarvi che il concorso fotografico ha preso una piega che non rispecchia lo spirito con cui è stato ideato. L’intento del concorso era semplice e gioioso: coinvolgere la comunità, celebrare la creatività e diffondere l’atmosfera natalizia nei nostri quartieri. Purtroppo, però, sono emerse accuse di scorrettezze e imbrogli tra i partecipanti, portando un clima di tensione che non ci aspettavamo» questo il messaggio diffuso dal Comitato che, dopo aver discusso a lungo, ha deciso di annullare il concorso per evitare ulteriori malintesi.
«Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato con entusiasmo e spirito positivo, e ci auguriamo di poter organizzare in futuro eventi che possano unire, piuttosto che dividere» conclude.

L'autore

Giornalista pubblicista dal 1998, ascolto persone, racconto storie, modero eventi. Amo lo sport, ma sono molto di parte.