Libero e Virgilio, posta elettronica out: «Risoluzione in 24/48 ore»

La nuova comunicazione di Libero e Virgilio nel pomeriggio del 25 gennaio: «Risoluzione in 24/48 ore».
Posta elettronica mail - Immagine di dashu83 su Freepik
Posta elettronica mail – Immagine di dashu83 su Freepik

«Risoluzione in 24/48 ore» a partire dal primo pomeriggio di mercoledì 25 gennaio. È la nuova comunicazione di Libero e Virgilio, società di ItaliaOnLine, in merito al “guasto” che da domenica notte ha messo fuori uso circa 9 milioni di account di posta elettronica in Italia.

Libero e Virgilio, posta elettronica out: la causa

“In questa nuova comunicazione, vogliamo iniziare scusandoci ancora una volta con i nostri utenti per il disagio e il disservizio – si legge in una nota che ha aggiornato il messaggio sulla pagina di login dei due servizi – Leggiamo i vostri commenti e comprendiamo. Ma vogliamo soprattutto, ora che siamo in grado di farlo, condividere con voi maggiori informazioni sull’accaduto, sul lavoro che stiamo facendo e dare un orizzonte temporale per la risoluzione del problema“.

“Nelle scorse settimane, al fine di offrire un servizio sempre migliore e sempre più aggiornato, abbiamo introdotto un’innovativa tecnologia di storage a supporto delle nostre caselle mail, fornita da un vendor esterno, un produttore di tecnologie di storage utilizzato da alcune delle più grandi società al mondo. Purtroppo, un bug del sistema operativo ne ha compromesso il corretto funzionamento e, di conseguenza, quello delle caselle di posta presenti su di esso. Il vendor sta lavorando incessantemente per la risoluzione del problema, creando un fix per la soluzione della problematica, con il supporto di tutti i nostri team interni. Trattandosi però di un bug a livello di sistema operativo, la soluzione sta richiedendo i tempi tecnici di sviluppo, con l’obiettivo primario di tutelare l’integrità dei dati”.

Libero e Virgilio, posta elettronica out: i tempi

“I tempi sono stati lunghi finora, ce ne rendiamo conto (…) Non possiamo dunque non avere come priorità la tutela dei dati degli italiani, perché sono la nostra forza. Per questo vogliamo riaprire le caselle in maniera definitiva e stabile. Prevediamo di ripristinare la Libero Mail e la Virgilio Mail entro le prossime 24/48 ore. Siamo consapevoli che questo crea difficoltà ai nostri utenti, ma il nostro essere il provider di posta degli italiani, ci impone la massima serietà”.