La posta elettronica di Libero e Virgilio ancora fuori servizio

Gli utenti con indirizzo mail di Libero e Virgilio mercoledì mattina non hanno ancora accesso alla loro posta elettronica. Primi disagi da domenica sera.
Posta elettronica mail - Immagine di dashu83 su Freepik
Posta elettronica mail – Immagine di dashu83 su Freepik

Gli utenti con indirizzo mail di Libero e Virgilio non hanno ancora accesso alla loro posta elettronica. A tre giorni dalle prime segnalazioni di disservizi, tra la notte di domenica 22 e lunedì 23 gennaio, nella mattina di mercoledì sulla pagina di login dei due servizi campeggia un messaggio del provider che rassicura sulla sicurezza dei dati escludendo attacchi esterni, ma non fornisce indicazioni sui tempi di risoluzione del problema.

Libero e Virgilio ancora fuori servizio: “Situazione non dipendente da attacchi cyber esterni”

“Le nostre parole vanno in primis agli utenti della Libero Mail e della Virgilio Mail, che hanno aperto con noi le loro caselle di posta elettronica: siamo consapevoli del disagio procurato e del disservizio”, spiega la nota, che riporta anche le parole di Diego Rizzi, Chief Technology Officer di Italiaonline: “Stiamo lavorando incessantemente da ormai diverse ore per risolvere un problema infrastrutturale inaspettato e imprevisto e che non è dipeso da sistemi sviluppati da Italiaonline. Possiamo rassicurare, come già scritto sui nostri portali e touchpoint digitali, che i nostri utenti sono stati in questa situazione di emergenza, e continueranno ad essere sempre, la nostra priorità. L’attuale situazione non è dipendente da attacchi cyber esterni”.

Libero e Virgilio ancora fuori servizio: “Non possiamo che scusarci”

E poi: “Come abbiamo avuto modo di comunicare ai nostri utenti in queste ore, in 25 anni di servizio fedele agli italiani, non ci è mai successo di restare off-line per così tanto tempo.
Abbiamo letto tutti i messaggi comparsi sui social network e compreso perfettamente i disagi arrecati. Sappiamo che milioni di italiani contano su di noi per comunicare e questo ci sta dando la spinta per lavorare giorno e notte per risolvere il problema il più velocemente possibile. Non possiamo che scusarci e ringraziarvi per la pazienza e la fiducia. Prevediamo di poter avere maggiori informazioni nelle prossime ore. In ogni caso terremo aggiornati i nostri utenti, come fatto finora, attraverso i canali di Italiaonline
”.

Libero e Virgilio ancora fuori servizio: 9 milioni di account bloccati

Si stima che siano 9 milioni gli account bloccati, compresi quelli a pagamento. Molte le segnalazioni online di chi usa la posta elettronica per lavoro – non solo privati, anche attività e esercizi commerciali – che da lunedì mattina non possono ricevere o leggere i messaggi.