Sarà il 2026 l’anno del Deco per la patata di Lazzate. La Denominazione comunale d’origine è uno speciale riconoscimento che le amministrazioni comunali posso dare ai propri prodotti d’eccellenza, ma non è solo gastronomia, può riferirsi anche ad attività o manifestazioni; insomma tutto ciò che ha una specificità comunale.
E a Lazzate c’è abbondanza. A partire proprio dalla patata a cui da oltre vent’anni è dedicata la popolarissima sagra di settembre.
«Seguiremo l’iter previsto per originare il regolamento delle Deco per il nostro comune – dice il sindaco Andrea Monti – È uno degli obiettivi di programma elettorale e soprattutto un riconoscimento sentito per la particolarità del nostro territorio. Una volta approvato il regolamento, avanzeremo la candidatura della patata e potremmo fare lo stesso anche per altre tipicità, ancora da definire. Potrebbe volerci del tempo, ma vogliamo perseguire questa strada per riconoscere la storicità, la tradizione ed il valore dei prodotti del territorio».
Lazzate punta al Deco per la sua patata nel 2026: un po’ di storia e Alessandro Volta
La patata è stata introdotta a Lazzate niente meno che da Alessandro Volta.
L’inventore comasco aveva la casa di villeggiatura in paese ed anche un laboratorio dove si racconta abbia studiato il progetto della famosa pila voltiana. Un simbolo anche per Lazzate, che ne ha tratto il nome per la benemerenza civica della Pila d’Oro.
Si racconta che nel 1777 Volta abbia portato in paese le patate – che aveva visto in Savoia – e abbia cominciato a coltivarle nel proprio orto. Quindi, avrebbe suggerito ai contadini del posto di iniziare a coltivare a scopi alimentari il tubero, che egli aveva avuto modo di assaggiare in occasione dei suoi viaggi in Francia e in America.
Ai tempi la patata era già presente in Italia, ma non era ancora diffusa nel territorio lombardo.
Lazzate punta al Deco per la sua patata nel 2026: la sagra e il folklore
Che sia stato merito di Volta o no, di sicuro il tubero è diventato protagonista della cucina e del folklore lazzatese: ogni anno in paese a settembre si tiene la sagra ad esso dedicata, uno degli appuntamenti più noti della tradizione brianzola, con spettacoli e stand gastronomici. Ad oggi Casa Volta è un edificio storico del borgo, ma anche un punto di riferimento per le manifestazioni e gli eventi in paese.
Spesso ospita mostre ed esposizioni di vario genere, soprattutto in concomitanza con le quattro grandi iniziative organizzate a Lazzate, i Mercatini di primavera, Vacanze nel Borgo, la Sagra della Patata con i mercatini d’Autunno appunto ed i mercatini di Natale del periodo dell’Immacolata.