Mossa ecologica del comune di Lazzate con l’introduzione nella raccolta dei rifiuti di nuovi bidoncini grigi rigidi per l’indifferenziata in sostituzione del sacco grigio a partire dall’1 di marzo. La proposta è stata presentata nei giorni scorsi durante un’assemblea pubblica molto seguita: si contano 180 persone presenti all’arengario in piazza Giovanni Paolo II e oltre 300 utenti collegati sui social.
Lazzate cambia la raccolta dei rifiuti indifferenziati, assemblea pubblica molto partecipata
L’assemblea ha suscitato molto interesse, ma anche perplessità nei cittadini soprattutto riguardo alla gestione dei bidoncini all’interno dei vari condomini e questo l’ha resa molto partecipata, con l’assessore all’Ambiente e il sindaco pronti a rispondere ai dubbi dei cittadini.
«All’inizio può creare qualche preoccupazione ma sono convinta che i cittadini capiranno presto l’importanza del servizio introdotto che oltre a salvaguardare l’ambiente deve ottemperare alle nuove disposizioni di legge», ha spiegato l’assessore Barbara Mazzarello.
Il sindaco Andrea Monti ha commentato: «È stata una bella serata in cui abbiamo dimostrato il senso di comunità, responsabilità e dialogo. Ora siamo pronti alla sfida per raggiungere il 90% di differenziata anche a Lazzate».
Lazzate cambia la raccolta dei rifiuti indifferenziati, tag identificativo e obiettivo 2027
Ogni bidoncino sarà dotato di un tag identificativo dell’utente e al suo interno dovranno essere contenuti quei rifiuti che non rientrano nelle altre raccolte differenziate, come carta sporca e cerotti. L’obiettivo è quello di arrivare ad avere bidoncini sempre più vuoti nel corso dei mesi, questo significherebbe che sempre più rifiuti saranno gettati separatamente nelle loro rispettive raccolte, aumentando così il tasso di raccolta differenziata all’interno del comune di Lazzate.
Questa nuova modalità fa da risposta alla richiesta di Regione Lombardia di raggiungere l’83% di raccolta differenziata entro il 2027, ambendo anche a risultati maggiori. Intanto verrà introdotta anche una raccolta “porta a porta” di pannoloni e pannolini in appositi sacchi azzurri che verranno forniti su richiesta dal Comune. Il sistema bidoncino grigio partirà dall’1 marzo, ma fino all’1 aprile sarà ancora tollerata l’esposizione degli abituali sacchi grigi, che verranno drasticamente rimpiazzati dalla nuova innovazione rigida, pur mantenendo i giorni e la frequenza di raccolta invariati.
Lazzate cambia la raccolta dei rifiuti indifferenziati, quando e come
“Il nuovo bidoncino rigido per l’indifferenziato sarà distribuito il 13 e 14 febbraio dalle 9 alle 16, orario continuato e poi ancora il 27 febbraio dalle 9 alle 16 e il 28 febbraio solo dalle 9 alle 12 in Casa Volta, consegnando la lettera ricevuta a domicilio in questi giorni”, specifica il Comune, aggiungendo che ulteriori informazioni sono già disponibili sul Calendario ecologico dell’app PuliAmo.
(* ha collaborato Lorenzo Gaviraghi, liceo linguistico Mosè Bianchi)