La scuola di musica di Morgan aprirà in villa Borromeo ad Arcore

La trattativa non è ancora conclusa ma la scuola di musica di Morgan dovrebbe aprire nella restaurata villa Borromeo di Arcore. Nei prossimi giorni la definizione dell’intesa.
La scuola di musica di Morgan aprirà in villa Borromeo ad Arcore

E se dentro la nuova villa Borromeo di Arcore ci fosse anche una scuola per professionisti della musica? Magari una scuola che possa contare sul contributo dei musicisti che hanno fatto la storia recente del rock e del pop. E magari che abbia l’esperienza di chi sa riconoscere il talento e farlo fruttare. Per esempio Morgan. Ipotesi? Forse. O forse qualcosa di più. Di certo si sa che la trattativa è aperta e che forse già nei prossimi giorni potrebbe diventare un accordo definitivo. Il progetto di Morgan, il monzese Marco Castoldi, fondatore dei Bluvertigo, ha un anno di vita: era stato annunciato dallo stesso musicista nella sede della provincia di Monza in occasione della presentazione del Brianza rock festival del 2014.

«Il mio sogno è realizzare una scuola per musicisti – aveva detto a giugno – Una scuola professionale. E anche la Villa reale potrebbe essere il posto giusto. Tanto più che musica e botanica vanno d’accordo» aveva osservato sorridendo.

Tutto pronto – aveva ribadito allora – manca solo una sede. La speranza era la Villa reale di Monza, un percorso che fino a oggi si è rivelato in salita: e allora, perché no, quella di Arcore. «In realtà ci sono tanti talenti, anche in questo territorio, che magari sono spinti a rinunciare al sogno di diventare musicista – aveva sottolineato Morgan -. Sarebbe una grossa opportunità, la scuola. E la casa di produzione di X-Factor e Sky si sono già detti disponibili a investire in un progetto del genere». Nel frattempo il progetto ha preso un nome: Eufonìa (cioè bel suono), un campus che quindi potrebbe trovare casa in villa Borromeo tra un paio d’anni (leggi qui il progetto di recupero)