La Pro loco sale in cattedra: lezioni gratuite sulle meraviglie di Cornate d’Adda

Un ciclo di lezioni gratuite organizzate dalla Pro loco di Cornate d’Adda per spiegare e far vedere la storia del paese che si affaccia sul fiume. Ecco il calendario degli appuntamenti.
La Pro loco sale in cattedra: lezioni gratuite sulle meraviglie di Cornate d’Adda

“La Pro Loco sale in cattedra!” è il titolo del corso “per la formazione di accompagnatori” cui passare il testimone, ma anche per la trasmissione di conoscenze a qualsiasi persona sia interessata alle tematiche. Nei mesi di marzo e aprile, un ciclo di 6 lezioni (3 in aula e 3 sui luoghi) abbraccerà «la straordinaria varietà di siti che la natura e la storia hanno dato al territorio dell’Adda tra Paderno e Trezzo», come si legge in un comunicato. Si partirà il 7 marzo – 14 marzo sui siti – con le chiese di Cornate, le torri di Colnago, i luoghi di Monsignor Caccia Dominioni e i “Mort de San Cerech”. Passo successivo, quello del 21 marzo – 28 marzo sui siti – che approfondirà la storia e le caratteristiche dello Stallazzo, la presenza di Leonardo sul territorio, il ponte San Michele di Paderno, il santuario Santa Maria della Rocchetta, il naviglio di Paderno. Per concludere, l’11 aprile – 18 aprile sul sito – lezione dedicata alla storia e ai luoghi dell’elettricità, con visita alle più che centenarie centrali Esterle e Bertini. In occasione dell’ultima lezione, presente anche Guido Bertini, pronipote di quell’Angelo da cui la centrale idroelettrica ha preso il nome. Gli incontri in aula di terranno presso l’aula pluriuso del municipio (via Volta 29) e i sei appuntamenti occuperanno sempre la mattinata, dalle 8.30 alle 12.30.

Grazie al contributo ottenuto dalla Camera di Commercio di Monza, la partecipazione al corso è del tutto gratuita. Non solo: agli allievi verranno forniti sia libri di approfondimento sia una dispensa sulla storia del forte legame dell’elettricità con il territorio, appositamente confezionata da Alberganti. Le lezioni saranno tenute dagli attuali divulgatori: Guido Stucchi, Virgilio Airoldi, Vittorio Alberganti e Pierangelo Oliveira (quest’ultimo, soprattutto per la parte delle centrali, dove ha lavorato per 30 anni). Info e iscrizioni: 349.6226178 oppure proloco(at)cornatedadda.eu.

(modificato lunedì 2 marzo 2015)