Inizio settimana con la pioggia L’estate è finita, ecco l’autunno

Inizio di settimana all’insegna del maltempo per le regioni del Sud Italia che saranno sottoposte al passaggio della perturbazione in arrivo dal Nord Italia. La situazione andrà migliorando nel corso del pomeriggio anche se permarrà una variabilità sui versanti occidentali.
Inizio settimana bagnato a Monza
Inizio settimana bagnato a Monza <?EM-dummyText Crediti?>

Inizio di settimana all’insegna del maltempo per le regioni del Sud Italia che saranno sottoposte al passaggio della perturbazione in arrivo dal Nord Italia. Soprattutto lunedì mattina su Sicilia e Calabria si aspettano le precipitazioni più intense con raffiche di vento e grandine. Ma piogge e temporali non risparmieranno la Puglia, la Campania, il medio Adriatico e le interne laziali. La situazione andrà migliorando nel corso del pomeriggio anche se permarrà una variabilità sui versanti occidentali. Situazione inizialmente migliore sul Nord Italia ma un nuovo fronte in arrivo dal Nord Atlantico porterà un peggioramento ad iniziare dai settori alpini e prealpini. Temperature in calo al Sud e sulle Adriatiche. Venti fino a forti di Maestrale e Ponente con possibili mareggiate sui tratti esposti.

Martedì la nuova perturbazione, nel letto di tese correnti in quota nord occidentali rapidamente abbandonerà la Penisola lasciando al suo seguito strascichi instabili sul basso Tirreno, Toscana settentrionale e Nord Marche. Tempo nel complesso buono altrove, salvo residue precipitazioni al Nord Est, nevose a partire dai 1600-1900m. Temperature stabili o in lieve rialzo. Ventoso per Ponente e Maestrale, specie al Centro Sud. Il resto della settimana con più sole eccetto per una variabilità sui settori del basso versante tirrenico.