Già indagato per maltrattamenti di animali, si era reso irreperibile ed è stato scovato dalla polizia provinciale a un evento dedicato ai cani. L’uomo, circa trent’anni, addestratore e con una pensione per animali a Nova Milanese, è stato rintracciato a Limbiate durante l’evento “Bulli & Pupe a 4 zampe” andato in scena domenica 30 marzo nel parco comunale di Villa Mella. Si era reso irreperibile dopo le denunce per maltrattamenti agli animali a seguito di indagini preliminari che avevano accertato gravi episodi di sevizie e crudeltà nei confronti non solo di cani, ma anche pecore e oche che l’uomo custodiva in alcune pensioni per motivi di addestramento a Nova Milanese. Si era scoperto peraltro che molti di questi animali erano deceduti a causa delle condizioni di malnutrizione e delle sevizie subite.
Indagato per maltrattamenti di animali, notificati gli atti a suo carico
Identificato, gli sono stati notificati gli atti giudiziari a suo carico. Durante l’intervento, è stato attivato anche un medico veterinario di Ats Brianza che ha richiesto informazioni su vari cani intestati e di cui non si era più avuta notizia. L’indagato ha giustificato la scomparsa degli animali sostenendo che alcuni erano deceduti per cause naturali e altri erano passati di proprietà, senza però che ciò fosse stato comunicato agli organi competenti. È stato quindi ulteriormente denunciato e sanzionato.
«Questo intervento dimostra l’impegno costante della nostra amministrazione nella tutela degli animali e nel contrasto a qualsiasi forma di maltrattamento, ringrazio la polizia provinciale per la professionalità e la dedizione dimostrate anche in questa occasione», ha dichiarato il presidente della Provincia, Luca Santambrogio.