Incidente di Lentate: il Codacons chiede al ministro limite di velocità a 30 all’ora

Dopo il tragico incidente di Lentate sul Seveso che ha visto la morte di una donna di 40 anni nello scontro tra una minicar e una moto il Codacons chiede al ministro Delrio di abbassare il limite di velocità in città a 30 all’ora
incidente nazionale dei giovi lentate sul seveso domenica 7 agosto
incidente nazionale dei giovi lentate sul seveso domenica 7 agosto Davide Perego

Dopo il tragico incidente di Lentate sul Seveso il Codacons chiede che il limite di velocità nei centri urbani venga abbassato da 50 a 30 all’ora. L’occasione per lanciare la proposta è lo scontro tra una minicar (con a bordo due ragazze di 16 e 14 anni) e una moto che domenica pomeriggio sulla via Nazionale dei Giovi, ha portato alla morte di una donna di 40 di Cucciago

Il Codacons si appella al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Onorevole Graziano Delrio, ribadendo la necessità di abbassare il limite in città a 30 Km/h.

“È arrivato il momento -dice il presidente del Codacons, Marco Maria Donzelli- di dire basta agli incidenti stradali e ai morti sulle strade. Faremo sentire la nostra voce, e la voce di tutti i cittadini milanesi, che vogliono non piangere più morti sulle strade. È necessario abbassare il limite cittadino in città ad almeno 30 Km/h, a questa velocità si azzererebbero tutti i rischi di incidente automobilistico, oltre ad avere una netta diminuzione delle emissioni inquinanti in tutto il capoluogo lombardo.

È giunto il momento che si discuta di questa eventualità, non è più possibile prorogarla, ricordiamoci che con il limite di 30 Km/h non ci sarebbero più morti sulle strade.”