Inaugurati a Giussano i rinnovati campi del centro sportivo “Borgonovo”

L'intervento è stato il frutto di un corposo investimento comunale, pari a 700mila euro. Soddisfatti sia il sindaco Marco Citterio, sia i dirigenti del Vis Nova
Un momento dell’inaugurazione dei campi di gioco rinnovati

Nuovi campi in erba sintetica al centro sportivo Borgonovo. Sono frutto di un corposo intervento da 700mila euro, interamente finanziato dal Comune di Giussano, che ha previsto il rifacimento del campo da gioco da 11 e la sostituzione del manto dei due campetti da 7, andando a potenziare ulteriormente l’offerta dedicata allo sport in città. L’inaugurazione si è tenuta giovedì 6 ottobre. Il simbolico taglio del nastro è avvenuto alla presenza del sindaco Marco Citterio, dell’assessora allo Sport Sara Citterio, dell’assessore ai Lavori pubblici Giacomo Crippa, del presidente del Vis Nova Giussano Emiliano Sironi e del direttore generale Marco Barollo. Presenti anche Giuliano Rusca, responsabile dell’Area Pre Agonistica FC Internazionale, e Raffaele Fumagalli, coordinatore tecnico-organizzativo Area Pre Agonistica FC Internazionale. «Investire nello sport significa investire nella crescita educativa e responsabile dei bambini e dei ragazzi, a cui un domani affideremo la guida del nostro Paese. Ci eravamo presi l’impegno di rendere ancora più fruibile questo centro sportivo e di alzarne la qualità, questo investimento ci proietta in una visione a medio termine fondamentale per mantenere alti gli standard qualitativi dell’offerta sportiva nel nostro Comune», ha riferito il primo cittadino.

Centro sportivo: la soddisfazione degli assessori

La presentazione ufficiale degli interventi

«Il fatto che questa opera riguardi i giovani e sia pensata per creare un luogo di divertimento e crescita personale ancora più accogliente dimostra l’attenzione che il Comune di Giussano pone verso lo sport interpretandolo non solo come disciplina sportiva, ma come fulcro per la creazione di relazioni amicali e per avvicinare le giovani generazioni ad esperienze formative come far parte di una squadra, rispettare le regole, impegnarsi per raggiungere un obiettivo, azioni che contribuiscono a far crescere la cultura civica», ha aggiunto Crippa. A seguire, l’assessora Citterio ha sottolineato come «l’attenzione al mondo dello sport passi anche dal dotare le società del territorio di impianti moderni, in grado di rappresentare un forte richiamo per l’utenza». «Dopo aver eseguito la riqualificazione della pista di atletica anche grazie ad un cofinanziamento di Regione Lombardia, andiamo oggi a completare il restyling del centro sportivo Borgonovo», ha riferito.

Centro sportivo: gli altri commenti della giornata

Uno dei campi rinnovati

Entusiasti anche il direttore generale e il presidente di Vis Nova, Marco Barollo e Emiliano Sironi: «Oggi è una giornata importante, inauguriamo i nuovi campi in erba sintetica poche settimane dopo aver presentato il nuovo Centro di Formazione Inter, a cui va il nostro ringraziamento per la fiducia che ci è stata data. A nome nostro, di tutta la società e di tutti i ragazzi, esprimiamo il ringraziamento al Comune. I nuovi campi sono un ulteriore segnale di crescita fondamentale per creare qualcosa di importante a Giussano». «Festeggiamo un bellissimo inizio di collaborazione inaugurando campi favolosi», ha concluso Giuliano Rusca, responsabile dell’Area Pre Agonistica FC Internazionale.