Il primo Festival della Brianza Al via tra convegni e camminata

Al via la prima edizione del Festival della Brianza. È in programma dal 4 al 6 aprile in Villa Greppi a Monticello Brianza. In calendario due convegni, una mostra su Eugenio Corti, un’altra fotografica sul territorio, una camminata.
Villa Greppi a Monticello ospita il primo Festival della Brianza
Villa Greppi a Monticello ospita il primo Festival della Brianza archivio

Al via la prima edizione del Festival della Brianza. La manifestazione nata per valorizzare l’area Brianza attraverso alcune delle sue eccellenze è in programma dal 4 al 6 aprile, in Villa Greppi a Monticello Brianza. In calendario due convegni, una mostra su Eugenio Corti, un’altra fotografica sul territorio, una camminata.

«Ho sempre pensato che investire in Cultura sia il modo migliore per garantire ad una comunità un futuro di crescita non legata a momentanee “fortune”, ma costante e continua anche dal punto di vista economico e sociale», ha spiegato l’assessore provinciale alla Cultura, Alberto Elli.

In apertura due convegni, uno rivolto a istituzioni e associazioni territoriali, cultura e identità del territorio l’altro sul sistema economico dell’area Brianza e le opportunità di Expo’ 2015. Fino alle 17 di domenica sarà esposta la mostra “Dalla Brianza al mondo: lo scrittore Eugenio Corti”, concessa dalla Fondazione Costruiamo il Futuro.

Nelle stesse giornate sarà allestita anche la mostra fotografica “Storia di una terra: la Brianza a cura di Pietro Redaelli”, storico fotografo che attraverso i suoi scatti ha immortalato ben 50 anni di Brianza.

Sabato la scuola In-Presa di Carate Brianza organizzerà un Educational di cultura culinaria dove verranno mostrate le preparazioni di alcuni piatti con assaggi finger food ad accesso libero. Il programma di domenica: alle 9.30 convegno organizzato dall’Associazione Il Giretto dal titolo “Camminare in Brianza: conferenza sui benefici della mobilità lenta”, alle 10.30 via alla camminata di 5 Km Nordic Walking lungo i sentieri della Brianza. Il pomeriggio sarà animato da iniziative ludiche e per bambini e famiglie con “i giochi di una volta”. In contemporanea, alle 10 rappresentazione degli antichi mestieri con gruppi di arti folcloristiche e tradizioni popolari, canti e musiche.

Il festival è organizzato dall’Associazione Cultura e Tradizioni della Lombardia ed è promossa attivamente dalla Provincia di Lecco, dalla Provincia di Monza e Brianza e dal Consorzio Villa Greppi. Il Festival della Brianza, sostenuto da Acel Service, ha come partner tecnici l’associazione Costruiamo il Futuro e Il Giretto e come supporto media Tramite R.P. & Comunicazione.