Il meteorologo di 3bmeteo.com: “Al nord si torna a respirare ma possibili temporali estremi”

Edoardo Ferrara: "Conto alla rovescia per l'anticiclone africano, che ha portato caldo eccezionale e in alcuni casi da record"

L’estate sta per terminare? Sicuramente il caldo opprimente. “Conto alla rovescia per l’anticiclone africano, che ha portato caldo eccezionale e in alcuni casi da record questa volta soprattutto al Nord, che fino ad ora era stato in buona parte risparmiato dal caldo estremo” dice il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara.

Ma potrebbe non essere indolore: “proprio il Nord – spiega l’esperto – vedrà l‘arrivo di primi forti temporali nel weekend: sabato 26 agosto coinvolto soprattutto il Nordovest, mentre domenica i fenomeni temporaleschi guadagneranno progressivamente terreno anche su Nordest e alta Toscana. Massima attenzione: l’accumulo di aria eccezionalmente calda e umida di questi giorni sarà da carburante per fenomeni potenzialmente estremi, per quanto localizzati, caratterizzati da nubifragi, grandine di grossa dimensione e violente raffiche di vento“.

Meteo: calo delle temperature di oltre 10-12 gradi

Per il momento nulla cambierà al Centrosud dove “sperimenteremo l’apice della canicola africana con punte di oltre 36-38°C sulle zone interne e afa alle stelle, anche di sera, specie su aree urbane e costiere; al Nord si tornerà invece a respirare domenica con netto calo termico a partire dal Nordovest” dice Ferrara. – “La perturbazione in arrivo dall’Atlantico e responsabile dei primi temporali al Nord nel weekend, smantellerà l’anticiclone africano sull’Italia dove andrà formandosi un vero e proprio vortice ciclonico” – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – “in particolare tra lunedì e martedì piogge e temporali guadagneranno buona parte d’Italia“. Conseguenza? Parola fine al caldo africano con un generale netto calo delle temperature, anche di oltre 10-12°C, tanto che martedì su gran parte d’Italia si potrebbero non superare i 26-28°C (valori che in questi giorni si registrano in piena notte).