Prima uscita tra luci e ombre per la nuova postazione del mercato del sabato di Lentate sul Seveso, tornato in centro proprio sabato 17 gennaio. Con l’inizio del nuovo anno le bancarelle del mercato settimanale sono tornate in via Matteotti, via Battisti e via Schiatti come annunciato dal sindaco Laura Ferrari anche in campagna elettorale. E non sono mancati i problemi, soprattutto di viabilità per i residenti e i mezzi di servizio che nonostante i banchi di vendita e la clientela, anche sabato mattina hanno dovuto percorrere le strade interessate.

Gli operatori sui mezzi di soccorso, della Croce Rossa ma anche i mezzi dell’Avis Lentate, che proprio sabato mattina avevano il loro via vai con le sacche e i materiali in via Battisti, hanno incontrato difficoltà di transito così come non sono mancati problemi per alcuni residenti in difficoltà nell’uscita dai passi carrai. A metà mattinata, è apparso chiaro come la posizione di alcuni banchi di vendita non fossero messi in modo da consentire l’uscita dalle abitazioni. Immediate sono partite le chiamate alla Polizia locale e ai carabinieri della locale stazione.

La prima cittadina, subito raggiunta telefonicamente e informata di quanto accaduto ammette che la fase di rodaggio del nuovo mercato meriti ora una riflessione. Con l’auspicio che già a cominciare dal prossimo sabato di mercato, il 24 gennaio, l’organizzazione sia migliorata soprattutto per quanto riguarda il rispetto degli stalli di sosta. «Mi hanno informato – conferma il sindaco Ferrari – che c’è stato qualche problema. Credo sia inevitabile in una fase iniziale di un trasferimento che – mi si consenta – è anche in controtendenza rispetto a quello che fanno altri Comuni» che spostano sempre di più all’esterno un momento di commercio e di aggregazione storico e tradizionale, come può essere il mercato di paese. Lentate no: come detto a programma elettorale e annunciato da tempo Lentate ha riportato in centro le bancarelle del mercato per una precisa scelta si direbbe anche politica, oltre che di aggregazione e di gradimento da parte della popolazione. «Già da lunedì – è la conclusione della sindaca – ci metteremo al lavoro per provare a risolvere le criticità», affinchè chi abita in centro non abbia più i disagi registrati nella prima uscita del mercato rinnovato.