Il lavoro e i diritti: la Summer School di Alisei e Cgil a Monza

Alisei e Cgil di Monza promuovono la nuova edizione della Summer school che promuove una serie di appuntamenti dedicati al valore del lavoro.
Cgil Cisl Uil
Cgil Cisl Uil Fabrizio Radaelli

“Valore al lavoro” è il tema della prima Summer school organizzata dalla Cgil della Brianza in collaborazione con l’associazione Alisei. La proposta, che si articolerà in sei lezioni di due ore e mezza l’una in programma dal 14 giugno al 21 luglio, è rivolta ai lavoratori autonomi, precari e disoccupati under 35: il corso punta, infatti, a fornire loro «gli strumenti di conoscenza necessari a renderli più forti e consapevoli». 

Dove e quando la Summer school di Alisei e Cgil

I sei incontri, che si svolgeranno il giovedì dalle 17 alle 19.30 nella sala Bruno Trentin di via Premuda a Monza, saranno tenuti da professori universitari e sindacalisti che presenteranno ai partecipanti strumenti teorici e pratici «per esercitare i loro diritti e conoscere il contesto brianzolo». Durante il primo appuntamento Alessandra Ingrao, docente di Diritto del lavoro e diritto sindacale all’Università degli Studi di Milano, inquadrerà l’intero percorso che, spiegano dalla Cgil, si affianca alla «consueta attività di tutela e rappresentanza». Nelle lezioni successive saranno trattate le tematiche legate alla contrattazione nazionale e aziendale, alla sicurezza sui luoghi di lavoro, alle battaglie del sindacato, alla legalità, ai servizi forniti dalla Cgil. 

Summer school di Alisei e Cgil, capire i diritti

«Crediamo – afferma la segretaria generale della Cgil brianzola Angela Mondellini – che la formazione sia una vera e propria ricchezza, non facile da trovare. Per questo abbiamo pensato di costruire una scuola estiva che cerchi di colmare la distanza tra i giovani e i fondamentali diritti delle lavoratrici e dei lavoratori perché per esercitare un diritto occorre conoscerlo». «Abbiamo progettato – aggiunge il presidente di Alisei Giorgio Garofalo – un corso che potesse costruire le fondamenta di una consapevolezza necessaria per poter rivendicare i propri diritti. Ci rivolgiamo ai giovani, ma non solo».  I posti disponibili sono 35, le adesioni vanno inviate entro il 10 giugno alla mail summer.monza@cgil.lombardia.it. Per chi non è iscritto alla Cgil la quota di partecipazione ammonta a 25 euro.