“Valore al lavoro” è il tema della prima Summer school organizzata dalla Cgil della Brianza in collaborazione con l’associazione Alisei. La proposta, che si articolerà in sei lezioni di due ore e mezza l’una in programma dal 14 giugno al 21 luglio, è rivolta ai lavoratori autonomi, precari e disoccupati under 35: il corso punta, infatti, a fornire loro «gli strumenti di conoscenza necessari a renderli più forti e consapevoli».
Dove e quando la Summer school di Alisei e Cgil
I sei incontri, che si svolgeranno il giovedì dalle 17 alle 19.30 nella sala Bruno Trentin di via Premuda a Monza, saranno tenuti da professori universitari e sindacalisti che presenteranno ai partecipanti strumenti teorici e pratici «per esercitare i loro diritti e conoscere il contesto brianzolo». Durante il primo appuntamento Alessandra Ingrao, docente di Diritto del lavoro e diritto sindacale all’Università degli Studi di Milano, inquadrerà l’intero percorso che, spiegano dalla Cgil, si affianca alla «consueta attività di tutela e rappresentanza». Nelle lezioni successive saranno trattate le tematiche legate alla contrattazione nazionale e aziendale, alla sicurezza sui luoghi di lavoro, alle battaglie del sindacato, alla legalità, ai servizi forniti dalla Cgil.
Summer school di Alisei e Cgil, capire i diritti
«Crediamo – afferma la segretaria generale della Cgil brianzola Angela Mondellini – che la formazione sia una vera e propria ricchezza, non facile da trovare. Per questo abbiamo pensato di costruire una scuola estiva che cerchi di colmare la distanza tra i giovani e i fondamentali diritti delle lavoratrici e dei lavoratori perché per esercitare un diritto occorre conoscerlo». «Abbiamo progettato – aggiunge il presidente di Alisei Giorgio Garofalo – un corso che potesse costruire le fondamenta di una consapevolezza necessaria per poter rivendicare i propri diritti. Ci rivolgiamo ai giovani, ma non solo». I posti disponibili sono 35, le adesioni vanno inviate entro il 10 giugno alla mail summer.monza@cgil.lombardia.it. Per chi non è iscritto alla Cgil la quota di partecipazione ammonta a 25 euro.