Il gatto muore malgrado le cure Una desiana denunciata dall’Enpa

Il gatto muore e la padrona desiana viene denunciata dall’Enpa. «Si è rifiutata di farlo visitare nonostante stesse molto male», sostengono i volontari. Intervengono anche i carabinieri
Il micio é morto nonostante le cure dell’Enpa.
Il micio é morto nonostante le cure dell’Enpa.

Non ha un lieto fine la storia raccontata dai volontari dell’Enpa, l’Ente nazionale di protezione animali di Monza. Il protagonista è un gatto desiano che purtroppo non ce l’ha fatta. Il micio è morto, nonostante i tentativi di cura disperati dei volontari che lo hanno soccorso non appena si sono resi conto delle cattive condizioni in cui viveva. Ora l’ufficio legale dell’associazione ha annunciato che procederà per vie legali nei confronti della padrona, che vive a Desio. Secondo quanto riferiscono dall’’Enpa, un paio di settimane fa è arrivata la segnalazione di un maltrattamento.

Il gatto era in pessime condizioni, in evidente stato di denutrizione, con sangue dal naso, unghie tagliate e zampe gonfie. I volontari del gruppo antimaltrattamento hanno poi confermato che il micio, un adulto dal pelo semi-lungo color crema, stava veramente male. La sua padrona ha provato a giustificarsi, sostenendo di non avere i soldi per curarlo. Ma poi ha declinato l’invito dei volontari a portare il micio all’Enpa di Monza per sottoporlo ad una visita, a spese dell’associazione. I volontari sono quindi tornati a casa della desiana e lei ha mostrato loro il referto di una clinica privata che confermava il precario stato di salute del gatto e che comunicava il rifiuto della proprietaria di sottoporre l’animale alle cure necessarie.

A quel punto, davanti al rifiuto della donna di consegnare il gatto, i volontari hanno chiamato i carabinieri. I militari del Nucleo operativo di Desio, col veterinario dell’Asl valutata la gravità del caso, hanno quindi immediatamente sequestrato il gatto. Nonostante le cure disperate, l’animale è morto pochi giorni dopo. A nulla sono serviti i tentativi di curare il gatto ridotto in pessime condizioni. Non appena il micio è stato portato via dall’appartamento di Desio, è stato portato al pronto soccorso veterinario di Cologno Monzese per le prime cure, e poi al Gattile dove è stato ricoverato, per essere sottoposto ad altri esami e cure.

«Purtroppo con grande amarezza– comunicano dall’Enpa di Monza – dobbiamo scrivere che, nonostante le cure, il micio è morto. Anche se le cause di decesso sono diverse, senza l’incuria e l’indifferenza della proprietaria l’epilogo avrebbe potuto essere ben diverso. Per questo l’ufficio legale dell’Enpa procederà penalmente nei suoi confronti». Per evitare altre brutte storie simili a questa, i volontari invitano chiunque sia a conoscenza di maltrattamenti di animali di segnalare subito il caso, per permettere un intervento tempestivo. La segnalazione deve essere fatta per iscritto all’Enpa di Monza, in via Lecco 64. Si può inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica maltrattamenti@enpamonza.it . Per informazioni: www.enpamonza.it