Il consigliere Dozio soddisfatto per le nuove risorse messe dalla Regione sulla M5 fino a Monza, ma guarda anche alla M2 per Vimercate

Il consigliere regionale spera di migliorare anche il collegamento tra Milano e la Brianza Est.
Un vagone della lilla
Un vagone della lilla

Jacopo Dozio si complimenta con la giunta Fontana per gli ulteriori fondi messi per prolungare la M5 fino a Monza, ma si concentra anche sull’M2 da estendere fino a Vimercate. Accolgo con grande soddisfazione l’aumento delle risorse per il prolungamento della linea metropolitana M5 fino a Monza deliberato ieri dalla Giunta regionale lombarda e annunciato dall’assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi”. Lo dichiara Jacopo Dozio, consigliere regionale brianzolo di Lombardia Ideale. E’ un’ottima notizia che la Regione abbia recepito l’incremento della quota di finanziamento statale, pari a 15 milioni di euro, per un totale complessivo di risorse stanziate dal Mit di 931 milioni di euro – aggiunge Dozio -. Risorse che si aggiungono, come ha ricordato l’assessore Terzi, ai 283 milioni di Regione Lombardia, ai 37 milioni del Comune di Milano, ai 27,5 milioni del Comune di Monza, ai 13 milioni del Comune di Cinisello e ai 4,5 milioni del Comune di Sesto San Giovanni, per un totale di 1.296 milioni di euro”.

Il consigliere Dozio: “La M5 è un’opera importante”

“Si tratta – commenta il consigliere – di un intervento decisivo per la realizzazione di un’opera molto importante per il nostro territorio, perché è fondamentale favorire i collegamenti tra Milano e Monza, terza città lombarda per popolazione e centro del mondo economico-produttivo della nostra regione”. “Un’opera – aggiunge – che sarà arricchita dalla realizzazione dei nodi d’interscambio modale, con la M1 al futuro capolinea di Cinisello-Monza, con la rete ferroviaria presso la stazione di Monza FS, coi servizi TPL presso il capolinea M5 del Polo istituzionale di Monza”.

Il consigliere Dozio e l’attenzione alla M2 fino a Vimercate

C’è però anche il Vimercatese che avrebbe bisogno di un miglior collegamento con il capoluogo meneghino. “Bene dunque l’attenzione della Giunta Fontana e del governo alle esigenze di connessione del territorio brianzolo, che di questi interventi ha davvero bisogno per continuare a contribuire al benessere di tutta la Lombardia. In questo senso – conclude Dozio – terrò alta l’attenzione su altri possibili interventi utili, come ad esempio la realizzazione della tranvia leggera di Vimercate, che interessa un’altra parte di Brianza che per vocazione ha necessità di soluzioni integrate per la mobilità”.