il Cittadino in edicola sabato 1 ottobre: dai processi alla politica ai tragici incidenti stradali

Settimana di grandi sentenze giudiziarie in Brianza. Ma anche lacrime e dolore per la morte di un giovane di 21 anni. C’è tanta cronaca sulle pagine de il Cittadino in edicola sabato 1 ottobre ma acquistabile anche nel nostro store digitale.
Le prime pagine de il Cittadino in edicola, nelle quattro edizioni, sabato 1 ottobre
Le prime pagine de il Cittadino in edicola, nelle quattro edizioni, sabato 1 ottobre

Settimana di grandi sentenze giudiziarie in Brianza. Ma anche lacrime e dolore per la morte di un giovane di 21 anni. C’è tanta cronaca sulle pagine de il Cittadino in edicola sabato 1 ottobre ma acquistabile anche nel nostro store digitale. Ecco, edizione per edizione, le principali notizie che si possono trovare sul nostro giornale.

Brianza Nord

L’edizione Brianza nord apre con quattro pagine dedicate all’approfondimento delle sentenze che hanno riguardato tre politici di spicco della zona: l’ex sindaco,e attuale vicesindaco, di Seregno Giacinto Mariani ha vinto la causa per diffamazione contro il settimanale L’Espresso; l’ex sindaco di Giussano Franco Riva è stato assolto dall’accusa di bancarotta; Antonino Brambilla di Carate ha visto ridotta da 5 a 3 anni la pena inflitta per il reato di corruzione. E mentre a Carate è “guerra” per la scuola di via Sciesa, che aprirà in ritardo di un mese il prossimo 5 ottobre, i carabinieri fanno un appello: attraverso alcune foto che pubblichiamo, sono alla ricerca di vittime dello “scippatore con la bici” arrestato la scorsa settimana.

Valle del Seveso

L’edizione della Valle del Seveso apre con una notizia di cronaca agghiacciante: la morte di un ragazzo di 21 anni di Limbiate, Federico Resnati, che ha perso la vita in un incidente stradale sulla Monza-Saronno. Federico è figlio di Cinzia Galli, ex consigliere comunale della Lega Nord. Brutta storia anche a Barlassina, dove un’educatrice appena uscita dall’oratoria si è vista affrontare da un malvivente che le ha puntato un coltello alla gola. E a Varedo, il caso legato a villa Bagatti si arricchisce di un nuovo capitolo: chiesti 4 rinvii a giudizio per presunta corruzione e falso.

Vimercatese

L’edizione del Vimercatese apre con una notizia che era nell’aria da tempo, ma che ora è diventata una triste realtà: Brugherio perde la sua scuola superiore. La Provincia di Monza ha i conti in rosso ed è stata costretta a cancellare i fondi per il cantiere già aperto. A Vimercate è polemica per le parole del sindaco Francesco Sartini pronunciate alla convention del Movimento 5 stelle a Palermo: «Trafficanti a Vimercate». Una frase che ha provocato una rossa (e pubblichiamo le foto della protesta) verbale in consiglio comunale. A Concorezzo un 25enne è stato arrestato per aver venduto della droga a dei poliziotti. E a Vilalsanta una Fiat 500 d’epoca, di colore rosso, è stata danneggiata con della vernice bianca.

Brianza sud

L’edizione Brianza sud apre con una notizia incredibile che arriva da Lissone:una 44enne è finita a processo per aver morso una cassiera dell’Eurospin che l’aveva beccata a rubare due acciughe. Anche qui, ampio spazio al processo di appello che ha visto una decurtazione della pena per l’ex golden boy della politica, Massimo Ponzoni (da 10 a 5 anni) e per Rosario perri, che esulta per l’assoluzione. Sempre a Lissone, una bambina di 2 anni è finita sotto un furgone: per lei 35 giorni di prognosi. Intervista, a Muggiò, alla madre di Yuri, il ragazzo morto in un incidente nel Lecchese: «È morto, ma non so il perché».