Il Cittadino in edicola il 2 giugno: il “nonno” pirata della strada e due speciali

Il pirata della strada in apertura del Cittadino in edicola giovedì 2 giugno 2016. Anzi il “nonno” pirata perché è un uomo di 86 anni il responsabile di uno speronamento in via Turati. In edicola una copertina dedicata ai 70 anni della Repubblica e lo Speciale Europei di calcio.
La prima pagina del Cittadino di giovedì 2 giugno 2016
La prima pagina del Cittadino di giovedì 2 giugno 2016 Redazione online

Il pirata della strada in apertura del Cittadino in edicola giovedì 2 giugno 2016. Anzi il “nonno” pirata perché è un uomo di 86 anni il responsabile di uno speronamento in via Turati. È stato identificato dai vigili, prima ha negato e poi ha ammesso tutto. Si cerca ancora invece chi ha investito, ferendolo gravemente, un motociclista in viale Cesare Battisti.

VAI Il Cittadino è in edicola e nell’edicola digitale in pdf per pc, smartphone e tablet

Quello in edicola è un altro giornale speciale: in concomitanza con la festa del 2 giugno, infatti, il Cittadino propone una copertina dedicata ai 70 anni della Repubblica italiana con la ricostruzione del voto a Monza del referendum istituzionale del 1946.

Tornando alla cronaca, in primo piano c’è la guida pratica al nuovo ospedale San Gerardo: cosa c’è nella nuova palazzina inaugurata la scorsa settimana e dove si trova su una mappa. Da lunedì 6 giugno per gli utenti cambia tutto.

Dal tribunale gli aggiornamento del caso Dentopoli, con la zarina Canegrati che patteggia ma resta in carcere, la ragazza picchiata sotto gli occhi di un passante e che poi davanti alle forze dell’ordine ha negato tutto, il sequestro di un deposito con milioni di bastoncini di incensi cancerogeni.

E la nuova puntata della lite di condominio in Villa reale: al progetto allo studio per l’ala nord presentato dal presidente del Consorzio Scanagatti di una una scuola di alta specializzazione col Politecnico, il padrone di casa Navarra di Italiana Costruzioni ha detto no.

Le cronache della città raccontano i funerali di don Felice Radice a Triante, il caso infinito dell’ex Macello e una richiesta danno da 1,5 milioni.

E la novità per le biciclette di Monza: la punzonatura, il progetto sostenuto da Monza in Bici, per renderle riconoscibili. Cos’è la punzonatura? Sul Cittadino un “Qr-code” con una sorpresa.

Il reportage ripercorre l’edizione di Monza Visionaria, le pagine delle statistiche si trasformano in piccolo bestiario e fotografano il rapporto dei monzesi con gli animali da compagnia (e i piccoli di airone).

In edicola anche l’intervista all’attrice Francesca Cavallin (Un medico in famiglia) che vive in città e ha partecipato al laboratorio di scenografia delle Preziosine.

Il CittadinoPiù apre sui profughi: 1.200 sono ospitati su tutto il territorio della Brianza, 65 sono arrivati negli ultimi due giorni. Ecco la mappa aggiornata.

In sanità le liste d’attesa pubblicate dall’Ats e l’intervento innovativo all’ospedale San Gerardo dove è stato impiantato un pacemaker senza fili più piccolo di una moneta.

In edicola lo Speciale Europei di calcio sul campionato al via in Francia: l’Italia, le formazioni avversarie, il calendario.

Il Cittadino, come ogni giovedì, è in edicola ma anche in piazza Roma per tutta la mattina con la redazione mobile. Dalle 9.30.

(articolo modificato alle 10 di giovedì 2 giugno 2016)