Il 2 giugno, la cerimonia a Monza Onorificenze e medaglie d’onore

Solenne celebrazione a Monza della festa della Repubblica. Domani alle 10 i discorsi ufficiali in piazza Trento, poi la manifestazione si svolge in prefettura, con la premiazione di alcune scolaresche, la nomina di commendatori, uffficiali e ca valieri e medaglie d’onore a chi ha subito internamento nei lager. I nomi dei premiati
Prefettura.  La cerimonia dello scorso anno
Prefettura. La cerimonia dello scorso anno

Particolarmente intensa , lunedì 2 giugno, a Monza, la cerimonia ufficiale per celebrare il 68° anniversario della fondazione della Repubblica Italiana.

La manifestazione avrà inizio alle 10 in piazza Trento e Trieste, dove saranno schierati oltre i gonfaloni ed i labari, anche una formazione di rappresentanza interforze per la cerimonia dell’alzabandiera che si svolgerà alla presenza del prefetto, Giovanna Vilasi, del sindaco di Monza, Roberto Scanagatti e del presidente della Provincia, Dario Allevi.

Alle 11 la cerimonia si trasferirà presso la sede di rappresentanza della Prefettura di Monza (in via Casati 19), per la consegna delle onorificenze al merito della Repubblica Italiana conferite dal Presidente della Repubblica a otto cittadini di questa provincia che si sono distinti per il loro impegno professionale e sociale, nonché dieci medaglie d’onore conferite dal Capo dello Stato ad altrettanti cittadini di questo territorio internati nei lager nazisti o deportati in Germania per il lavoro coatto. verranno anche premiate le scuole per i migliori elaborati sul tema della festa della repubblica

Programma della cerimonia in Prefettura

Ore 11. arrivo invitati

Ore 11.15 Inizio cerimonia con il Canto degli Italiani ed esecuzione del brano

“Divertimento in DO maggiore”, di W.A. Mozart

Ore 11.30 Presentazione dei lavori da parte degli alunni degli Istituti che hanno

aderito al Concorso “Festeggiamo insieme la nostra Repubblica”:

Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo di Via Monginevro in

Arcore; Scuola Primaria “Giovanni Paolo II” di Roncello – Istituto Comprensivo

Busnago; Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo di Busnago .

Le otto onorificenze al merito

Verso mezzogiorno avverrà la consegna delle onorificenze. Due le nomine a commendatore al merito della repubblica italiana: Stefano Bargellini, di Biassono; e Fausto Scaccabarozzi di Vimercate. Una nomina a ufficiale dell’ordine al merito: Felice Cattaneo di Renate, Quindi i cavalieri: Anna Del Prete di Monza, Bambina Ancilla Frigerio di carate Brianza; Salvatore Marletta, carabinierie di Monza, Giulio Enea Redaelli di Carate Brianza e Andrea Sassoli di Monza.

Le dieci medaglie d’onore

Enrichetta Camincioli, di Usmate Velate è l’unica dei premiati ancora in vita; le altre medaglie verranno ritirate dai parenti. Si tratta di Pietro Ardemagni, di Cavenago d’Adda; Egidio Artesani di Monza, Attilio Ballestriero, riitra la nipote di Vimercate; Angelo Giovanni Capellini, di Gallarate, ritira la figlia Barbara di Seregno; Carlo Caronni, di Lentate sul Seveso, ritira la nipote Anna Mariani di Meda; Ermanno Leoni, di Sulbiate, ritira il figlio Maurizio; Luigi Nobili di Carate Brianza, ritira la figlia Teodora; Tullio Papotti nato a Milano, ritira il figlio Fabio di Agrate; e infine Cesare Romeo, nato a Ornago, ritira la figlia Attilia di Vimercate.