Sarà presentato mercoledì 12 maggio, nella sala consiliare di Villa Borella, il video “Besana in Brianza, una città tutta da scoprire”. Per le restrizioni legate alla diffusione del coronavirus, l’evento è su invito e non aperto al pubblico.
Il cortometraggio, della durata di circa 4 minuti, è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione musicale Santa Cecilia nell’ambito del bando regionale “La Lombardia è dei giovani – 2019”, che Besana ha vinto insieme ad altri 4 Comuni con il progetto “Giovani in villa”.
Nel montato si può osservare «una panoramica a 360 gradi sui tesori besanesi: partendo Villa Filippini, con il suo stupendo parco e le statue di Aligi Sassu, Villa Prinetti, Villa Borella oltre a Piazza Eugenio Corti con la Basilica Romana Minore, i resti del Castello Medioevale, la chiesa di Villa Raverio, le campagne del Parco della Valletta, Naresso e Fonigo, il “Magico” Ciliegio Secolare, il famoso treno “Besanino”, la sede della Banda e molto altro» spiega Davide Bruscagin, consigliere comunale con delega alle politiche giovanili.
L’incontro di mercoledì, alla presenza dei rappresentanti delle realtà giovanili locali, sarà anche occasione di confronto e discussione sul tema delle politiche giovanili e delle attività rientranti nel progetto #GiovaniinVilla. Alla cerimonia sarà presente l’Assessore Regionale alle politiche giovanili Stefano Bolognini.