I primi 10 anni di Villasanta Attiva: «Fatevi avanti per fare i volontari»

L’associazione Villasanta attiva compie dieci anni. Weekend di festa il 28 e 29 maggio, appello per nuovi volontari.
Villasanta Attiva i volontari
Villasanta Attiva i volontari

L’associazione Villasanta attiva compie dieci anni. Un traguardo importante per la realtà incentrata sulla promozione sociale, fondata dall’allora assessore ai Servizi sociali, Sandro Belli, oggi ancora presidente.

I primi 10 anni di Villasanta Attiva: weekend di festa il 28 e 29 maggio

La città incontrerà i volontari e potrò conoscere da vicino interventi e progetti nel fine settimana del 28 e 29 maggio. Sabato 28 maggio, dalle 15, piazza Martiri della Libertà si animerà con i volontari in divisa che accoglieranno i villasantesi (e non solo) nei gazebo allestiti in piazza. Per i più piccoli è previsto anche un giro sui gonfiabili e il percorso sportivo. In piazza sono attesi anche il sindaco, Luca Ornago, e gli agenti della Polizia locale con cui spesso i volontari di Villasanta attiva collaborano.

Domenica 29 maggio, alle 10, i volontari in divisa parteciperanno alla messa nella parrocchia di Sant’Anastasia e alle 12 pranzo sociale al circolino di piazza Sant’Alessandro.

Villasanta Attiva i volontari

Villasanta Attiva: un po’ di storia

Era il 30 aprile 2012 quando venne fondata ufficialmente l’associazione. Il primo presidente, fino al 2015, fu Marco Ciot che poi passò il testimone a Belli una volta terminato il suo impegno istituzionale in Comune. Dal 2015 Belli guida il gruppo composto oggi da una quarantina di volontari iscritti all’associazione, ma di cui solo una quindicina sono attivi sul campo.

Villasanta Attiva, Belli: «Nella pandemia avevamo avuto l’aiuto di quattro giovani, ma non hanno continuato»

«Il problema è proprio la mancanza di nuovi iscritti – spiega BelliNei primi mesi della pandemia quattro giovani si erano resi disponibili a darci una mano, per consegnare spesa, farmaci e i libri della biblioteca a chi doveva restare chiuso in casa. Finita l’emergenza non hanno più continuato a dare la loro disponibilità. Persone in più ci permetterebbero di essere più presenti».

Villasanta Attiva: cosa fanno i volontari

Ogni giorno i volontari di Villasanta attiva sono presenti davanti alle scuole sia all’entrata sia all’uscita dei bambini, mentre il venerdì mattina sono al mercato settimanale per facilitare l’attraversamento e presidiare piazza Europa. Inoltre continua la consegna a domicilio dei farmaci e un giorno alla settimana sono al centro diurno anziani di via Bestetti.